Serie A

Juventus, verso la Roma Spalletti perde Koopmeiners ma ritrova Bremer

Ii bianconeri affronteranno gli uomini di Gasp, in una sfida tra due ex: Luciano non avrà l'ex Atalanta, squalificato; il brasiliano è tornato dall'infortunio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
16 Dicembre 2025 - 08:00

La Juventus prepara la sfida alla Roma. Con un giorno di più rispetto ai giallorossi, i bianconeri guardano già al match che si disputerà sabato prossimo, alle 20.45, all'Allianz Stadium contro la formazione di Gasperini. A guidare le due squadre, due ex: se l'allenatore giallorosso iniziò in bianconero le sue carriere da giocatore e allenatore (ma solo a livello giovanile), Spalletti è stato allenatore della Roma per ben due volte, dal 2005 al 2009 (ultima gara fu proprio contro la Juve).

Chiamato a sostituire l'esonerato Tudor lo scorso 30 ottobre, il tecnico di Certaldo ha avuto un inizio non privo di difficoltà, con tre pareggi contro Sporting, Torino e FIorentina, arrivati in seguito al debutto vincente di Cremona. Da lì in poi la squadra sembra però aver ingranato: nelle ultime sei partite sono infatti arrivate cinque vittorie, di cui una in Coppa Italia (agli ottavi di finale, contro l'Udinese), due in Champions League (la prima di questo filotto, 3-2 in casa del Bodo Glimt e 2-0 contro il Pafos), infine altri due in campionato, contro Cagliari e Bologna. Tra queste due partite l'unica sconfitta, la scorsa settimana al Maradona contro il Napoli.

Dal match vinto domenica sera al Dall'Ara, verso la Juventus Spalletti esce con nuove certezze, ma anche con un giocatore in meno: Teun Koopmeiners è stato infatti ammonito e, diffidato, salterà la partita contro la Roma. Al netto delle difficoltà del giocatore dal suo arrivo alla Juventus, si tratta di un'assenza importantissima per Spalletti, che fino alla sostituzione di ieri al 76' lo aveva tenuto in campo dall'inizio alla fine di tutte le partite dal suo arrivo.

L'ex allenatore di Inter e Napoli aveva spostato l'ex centrocampista dell'Atalanta, che proprio con Gasperini aveva stupito l'Italia a suon di gol, in difesa: per sopperire alla sua assenza, dietro la Juventus potrà contare su Bremer. Il difensore brasiliano, fondamentale nelle ultime stagioni per i bianconeri, contro il Bologna ha fatto il proprio ritorno in campo, dopo l'infortunio al ginocchio che lo aveva reso indisponibile negli ultimi due mesi e mezzo. "Pronto a ripartire da qui, insieme. Ci vediamo domenica". La partita, gli fanno notare i tifosi, sarà sabato, ma non cambia: verso l'Allianz, Gasperini avrà un avversario in più a cui pensare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI