ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Serturini a un passo dall'Inter: l'addio è dietro l'angolo

Si chiude la querelle sull’esterna d’attacco. Passerà alle nerazzurre di Guarino a titolo definitivo

Annamaria Serturini saluta i tifosi

Annamaria Serturini saluta i tifosi (GETTY IMAGES)

01 Febbraio 2024 - 08:00

Alla fine Annamaria Serturini andrà all’Inter. Una di quelle giocatrici che erano nel gruppo fondatore delle giallorosse, una di quelle che ha sceso la scalinata di Piazza di Spagna mano nella mano con un giocatore della squadra maschile del tempo (a lei era toccato Ante Coric) e soprattutto la prima ad aver segnato un gol ufficiale per le giallorosse. Da lì oltre 120 presenze in tutte le competizioni, il maggior numero di gol segnati nella storia della squadra, uno di questi al Camp Nou, e tanti tanti altri record per una nativa di Gorno, ma romana e romanista d’adozione. Si è legata alla Roma e a Roma tanto da rifiutare, nel 2021, un’offerta da una big di Premier League per raggiungere lo Scudetto e la Champions in giallorosso. Un legame riconosciuto e apprezzato anche dai tifosi che l’hanno sempre sostenuta e quando il suo tempo nella Capitale stava volgendo al termine lo hanno dimostrato ulteriormente al Tre Fontane con una coreografia dedicata da parte dello stadio in occasione della sfida contro la Sampdoria lo scorso week-end.

Già in quel momento la situazione sul futuro di Serturini tendeva a un probabile addio, con Inter e Fiorentina fortemente interessate alla giocatrice e lei fuori dalle convocate anche per ragioni di mercato, come ammesso dallo stesso tecnico Spugna in conferenza stampa il 23 gennaio prima di Roma-Bayern. «Cercavamo in attacco un profilo diverso dal suo - spiegava il tecnico - quindi a inizio stagione per correttezza con lei, siamo stati molto chiari parlandole di questo». Poi quell’attaccante è arrivata, Evelyne Viens, e Serturini, in scadenza 2024, ha visto scendere di molto il suo minutaggio, fino a  uscire dalle convocate per la gara persa contro l’Inter il 20 del mese scorso. Nel mentre, l’Inter (già molto concretamente dalla scorsa estate) e la Fiorentina mostravano interesse per l’esterna giallorossa, lei a sua volta dopo essersi giocata le poche occasioni concesse avrebbe preferito partire verso l’estero. A poche ore dalla chiusura del mercato l’affondo nerazzurro, per un trasferimento a titolo definitivo: non c’è ancora la firma. si stanno limando i dettagli per l’accordo tra i club, attese novità importanti a stretto giro.

Minami c’è
La Roma non puntava più Serturini, lo fa su Moeka Minami, un’altra in scadenza a giugno. I dialoghi tra il club e la centrale giapponese vanno avanti da almeno un mese, ma nei prossimi giorni il comunicato sul suo prolungamento di contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: