ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Inizio sprint

Dalla Juve all'Ajax: per la Roma Femminile arriva un gennaio infuocato

Si riparte con la Supercoppa di domenica contro la Juventus a Cremona. Sette gare complessive fino al 30, tra cui le ultime due di Champions decisive in ottica quarti

Linari in campo contro il Psg in Champions League

Linari in campo contro il Psg in Champions League (GETTY IMAGES)

03 Gennaio 2024 - 16:29

Un saluto all’anno d’oro, quello dei record e dei trofei. Il 2023 ha cambiato in meglio il volto e la storia della Roma Femminile, è stato l’anno dello Scudetto, del debutto esaltante in Champions e dell’Olimpico, oltre che di nuove difficoltà, di tante vittorie e del Tre Fontane di notte.

Paradossalmente però, l’anno romanista si è chiuso con una sconfitta per 1-3 contro il Psg in casa, un ko che non lede minimamente il giudizio sugli ultimi dodici mesi ma che complica la corsa nel tostissimo girone europeo e contribuisce a rendere gennaio 2024 un vero mese di fuoco. Tra campionato e coppe, le giallorosse giocheranno sette partite in 23 giorni tra il 7 e il 30, con in palio un trofeo, l’andata di un turno a eliminazione diretta e le due gare chiave per decidere le sorti in Champions. La sosta natalizia è stata utile per recuperare delle energie palesemente mancanti nelle ultime uscite del 2023 e per iniziare a recuperare le infortunate. La squadra si è allenata il 30 e 31 dicembre, si è fermata il primo dell’anno, poi è tornata in campo ieri e oggi. Haavi, Latorre e Kramzar hanno lavorato a parte e quindi sono in dubbio per la prossima gara, ma le prime due hanno più chance di recuperare. Da oggi al 5 sono in programma al “Giulio Onesti” solo sedute mattutine. 

Senza sosta
Lo sarà anche la rifinitura in vista della prima sfida del nuovo anno, domenica con la Supercoppa Italiana, a Cremona alle 15.15, contro la grande sconfitta del 2023, quella Juventus che la Roma ha scavalcato nella stagione scorsa e per la prima volta battuto in casa sua in questa, trasformandola da suo “spauracchio” nella prima delle inseguitrici. Le torinesi hanno battuto le giallorosse in finale di Coppa Italia al 93’, ma vogliono riscattarsi dopo il ko nella Supercoppa 2022 persa contro la squadra di Spugna, che dal canto suo vorrà ribadire la propria superiorità, aggiungere un altro titolo in bacheca e riprendere il ritmo di sempre. Dopo Cremona, sei giorni per preparare due gare importanti ma alla portata: il 13 alle 18 al Tre Fontane arriverà il Pomigliano per la dodicesima di Serie A, campionato finora dominato dalla Roma con sole vittorie e sei punti sulla seconda (proprio la Juve); il 16 alle 17 trasferta a Napoli per l’andata dei quarti di Coppa Italia, col ritorno il 6 febbraio nella Capitale. Il 20 gennaio alle 15 si disputerà un non semplice Inter-Roma e il 24 si tornerà a respirare l’aria d’Europa, quando alle 18.45 al Tre Fontane arriverà il Bayern Monaco per la quinta giornata del girone C, determinante per tenere vive le speranze di qualificazione. Senza fermarsi un attimo, il 27 gara casalinga con la Samp in campionato, per far rifiatare alcune “big” prima del “gran finale”: il 30 la Roma sarà ad Amsterdam, per affrontare l’Ajax travolto per 3-0 al Tre Fontane, ma ora in testa al gruppo C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA