ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Femminile, Spugna: "Dobbiamo fare una partita come quella dell'andata"

L'allenatore ha parlato così ai microfoni del club giallorosso, che domani incontrerà di nuovo la squadra ucraina nel ritorno del preliminare di Champions League

Spugna durante un allenamento della sua squadra

Spugna durante un allenamento della sua squadra (GETTY IMAGES)

La Redazione
17 Ottobre 2023 - 17:23

A meno di 24 ore dal ritorno dei preliminari di Women's Champions League contro il Vorskla Poltava, l'allenatore della Roma Femminile ha suonato la carica ai microfoni del club sottolineando l'importanza di riproporre lo stesso approccio adottato nella partita d'andata, terminata 3 a 0 a favore delle giallorosse. Di seguito le sue dichiarazioni.

Come bisogna affrontare questa partita?
"Bisogna affrontarla con l'approccio dell'andata. Dobbiamo fare una partita importante perché in campo internazionale non bisogna dare per scontato nulla. Dobbiamo offrire un bello spettacolo alla gente, è una partita da giocare secondo le nostre idee. Per arrivare ai gironi con serenità dobbiamo fare questo: se arriveranno tanti gol ben venga, perché vuol dire che lo spettacolo sarà garantito".

Ha detto che non vuole parlare di turnover, ma di gestione. Questa è una partita da "gestione delle forze"?
"Sicuramente qualche giocatrice che ha avuto un minutaggio ridotto in questo primo periodo avrà la possibilità di giocare dal 1'. Però credo che non sia una questione di turnover o di gestione delle forze: è anche dare una possibilità alle ragazze e spero che sfrutteranno al meglio quest'opportunità".

Nei top 5 campionati europei la Roma è seconda solo al Barcellona per percentuale di vittorie nel 2023. È un dato che fa un certo effetto?
"Sicuramente è un dato che ci piace tanto, considerando che è un club che prendiamo come esempio. Penso che in questo momento sia la squadra più forte del mondo, l'anno scorso abbiamo visto da vicino che squadra è. Questo è un dato che ci mette nelle condizioni di poterci avvicinare a quelle che sono le squadre importanti in Europa e noi vogliamo fare questo. È uno stimolo in più, vogliamo migliorare ancora questo dato e speriamo di poterlo fare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA