ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Femminile, Spugna: "Tutti abbiamo messo qualcosa in questo Scudetto"

Parla il tecnico giallorosso dopo la vittoria del campionato: "Ora festeggiamo, poi ci prepareremo per la Coppa Italia. Oggi volevamo chiudere il discorso"

Alessandro Spugna durante una partita della Roma Femminile

Alessandro Spugna durante una partita della Roma Femminile (GETTY IMAGES)

La Redazione
29 Aprile 2023 - 17:25

In seguito alla vittoria dello Scudetto, Alessandro Spugna ha parlato ai microfoni di La7. Grande gioia per il tecnico giallorosso, che ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla gara contro la Fiorentina e sulla stagione delle giallorosse. Di seguito le sue dichiarazioni.

Quali sono le tue sensazioni dopo la vittoria dello Scudetto?
"È tutto vero? Siamo Campioni d'Italia... Le sensazioni sono bellissime, è stata una partita sofferta. La Fiorentina ha fatto la partita e ci ha creato dei problemi, ma credo che il risultato di oggi fosse scritto. Ce lo meritiamo per la stagione che abbiamo fatto, è la ciliegina sulla torta. Dico grazie a tutti: al club, alla dirigenza che ha avuto l'ambizione di creare una squadra pronta per vincere, alle ragazze che sono state straordinarie, allo staff che ha grandi professionisti che mi hanno aiutato, vedo più loro della mia famiglia. Grazie davvero, tutti abbiamo messo qualcosa in questo Scudetto".

C'è stato un momento, prima di oggi, in cui hai detto: "È fatta"?
"La partita di sabato scorso contro la Juve ci ha fatto percepire che avevamo 4 match point e che poteva essere fatta, ma oggi volevamo chiuderla. È stata una settimana serena, volevamo chiudere il discorso oggi e così è stato".

Ora c'è una Coppa Italia.
"Per festeggiare sono sempre pronto, ora dobbiamo farlo e anche tanto. Poi c'è una finale da giocare, vogliamo conquistare anche la Coppa Italia. Dobbiamo lavorare bene in vista di quella partita. Ci penseremo più avanti, ora festeggiamo davanti a questo pubblico strepitoso, ascoltando delle canzoni fantastiche".

Qual è il tuo inno preferito?
"Sono tutti bellissimi, li canterò dopo negli spogliatoi insieme alle ragazze".

Cosa rappresenta personalmente questo scudetto? C'è un fioretto che devi fare dopo la vittoria?
"Siamo partiti con un obiettivo importante, rappresenta tutti i giorni di grandissimo lavoro quotidiano. Poi è il coronamento di un percorso di tanti anni. Rappresenta tantissimo, è stata una vittoria straordinaria. Il mio fioretto? Farò un tatuaggio... Mi costa caro perché ne ho già qualcuno... Poi credo che mi taglierò i capelli".

Sulla foto con Capello, mostrata negli studi di La7.
"Ho la pelle d'oca, condivido uno Scudetto con lui... È una foto di anni fa, ci siamo trovati a pranzo in Sicilia durante un evento e l'ho massacrato di domande. Non so se si ricorderà di uno che gli ha rotto le scatole per tutto il pranzo".

La settimana scorsa c'è stato anche il saluto di Mourinho.
"Qualche domanda l'ho fatta anche a lui. In questa stagione abbiamo vissuto un'emozione dopo l'altra, ora ci sono anche i complimenti di Capello, che è una persona straordinaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA