ASCOLTA LA RADIO RADIO  
i dati

Femminile, Roma-Juventus in numeri: un altro tabù da sfatare

Le giallorosse cercano il primo successo al Tre Fontane contro le torinesi. L'ultimo confronto in Supercoppa: trionfarono Bartoli e compagne ai rigori

Serturini a contrasto su Boattin durante la finale di Supercoppa dello scorso 5 novembre

Serturini a contrasto su Boattin durante la finale di Supercoppa dello scorso 5 novembre (GETTY IMAGES)

La Redazione
10 Dicembre 2022 - 16:38

Domani alle 14.30 in un Tre Fontane tutto esaurito si gioca Roma-Juventus, sfida chiave per la Serie A Femminile. Le giallorosse vogliono ampliare il proprio vantaggio sulla squadra di Montemurro in classifica che per ora si attesta a 6 punti. Si tratta già del terzo scontro diretto tra le due squadre in questa stagione: all'andata in campionato vinse la Juve per 1-0, mentre lo scorso 5 novembre Bartoli e compagne hanno avuto la meglio ai rigori nella Supercoppa al Tardini portando a casa il primo trofeo della stagione.

La Roma capolista sta portando avanti il miglior inizio di campionato della sua storia (30 punti in 11 giornate) e vuole togliersi un'altra soddisfazione sfatando l'ennesimo tabù: battere le bianconere per la prima volta in Serie A. Di seguito un po' di statistiche fornite da Opta sui precedenti tra le due squadre, che vedono le pluricampionesse d'Italia in carica in netto vantaggio.

 

Numeri e statistiche sui precedenti

- La Juventus è l'unica squadra contro cui la Roma non ha mai trovato il successo in Serie A: per le giallorosse un pareggio e sette sconfitte contro le bianconere nella competizione.
- La Roma ha vinto tutte le ultime otto partite di Serie A e potrebbe eguagliare il suo record nella competizione: nove successi di fila tra ottobre 2021 e febbraio 2022, striscia interrotta da un pareggio contro la Juventus.
- La Juventus ha tenuto la porta inviolata nell'ultima trasferta di Serie A contro l'Inter e potrebbe ottenere due clean sheet di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dallo scorso febbraio (quattro in quel caso).

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Il Romanista (@ilromanistaweb)


- La Roma (tre gol subiti) e la Juventus (10) sono le due migliori difese del campionato: l'ultima squadra a subire solo tre reti dopo 11 partite stagionali prima delle giallorosse era stata proprio la Juventus, nel 2017/18.
-La Roma (290) e la Juventus (222) sono le due formazioni che hanno effettuato più conclusioni nella Serie A in corso – oltre che a livello offensivo, le due squadre guidano il campionato anche nella gestione del gioco, essendo in cima alla classifica per possesso palla medio (62.3% le giallorosse, 61.6% le bianconere).

 

- Le prime 13 reti di Benedetta Glionna in Serie A sono arrivate con la maglia della Juventus, mentre in questo campionato la classe '99 è ancora a secco: è infatti la giocatrice che ha tentato più conclusioni senza aver ancora trovato il gol (35), seguita dalla compagna di squadra Paloma Lázaro (24).
- Valentina Giacinti ha segnato due gol contro la Juventus in Serie A, uno con il Milan nel novembre 2018 e uno con la Fiorentina nel gennaio 2022; l'attaccante giallorossa potrebbe diventare la seconda giocatrice nella storia della Serie A a trovare la rete con tre maglie differenti contro la Juventus, dopo Daniela Sabatino con Brescia, Milan e Sassuolo). 
- Cristiana Girelli ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A, inclusa una doppietta nel dicembre 2020 e con una rete l'attaccante bianconera supererebbe il suo score realizzativo dello scorso torneo (sette centri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA