ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le giallorosse

L’ADICOSP celebra Greggi e Lazaro al Gran Galà del calcio Women

Il 5 dicembre ci sarà la quarta edizione del “Premio Sissy Trovato Mazza”. “Giadina” brilla da Under 23, della spagnola il gol più bello dell’ultima Serie A

Giada Greggi e Paloma Lazaro

Giada Greggi e Paloma Lazaro (As Roma via Getty Images)

01 Dicembre 2022 - 10:30

Quando si parla di eccellenze del calcio femminile italiano la Roma è sempre più presente. È un trend che cresce di pari  passo con le ambizioni della squadra di Spugna che continua ottenere frutti sul campo (quali la leadership solitaria in Serie A  più sei sulla Juventus o la concreta possibilità di arrivare ai quarti di Champions) e che si conferma anche nei riconoscimenti che saranno consegnati in occasione del “Gran Galà del calcio Women”. 

L’evento

Si tratta di un evento organizzato dall’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi con il patrocinio dell’Associazione Italiana Polizia Penitenziaria, che si terrà lunedì 5 dicembre presso l’Hotel Radisson Blu GHR a Roma. Sarà una cena di gala, la prima notte in cui il “Premio Sissy Trovato Mazza” sarà completamente dedicato al calcio femminile, diversamente da come era accaduto nelle tre edizioni precedenti in cui la disciplina aveva comunque avuto grande spazio. La premiazione sarà presentata dalla conduttrice Greta Baccaglia e dal’attore Gianfranco Butinar e tra gli invitati saranno presenti diversi addetti ai lavori e i rappresentanti delle istituzioni sportive e politiche italiane.  Il premio è dedicato alla memoria di Sissy Trovato Mazza, Poliziotta Penitenziaria ferita con un colpo di pistola nel 2016 e deceduta in circostanze ancora da chiarire dopo tre anni di coma.

Dalla panchina all’attacco

I riconoscimenti faranno capo alla scorsa stagione di Serie A e tra i 17 premiati ci sono tre “portabandiera” dei colori giallorossi. C’è Alessandro Spugna come miglior allenatore, che nel 2021-22 ha raccolto il testimone da Betty Bavagnoli (insignita nelle edizioni precedenti) e portato la squadra in alto come non era mai stata, raggiungendo il secondo posto in campionato e la conseguente qualificazione ai preliminari di Champions (poi superati brillantemente all’inizio di questa annata). L’ultimo campionato è stato quello in cui Giada Greggi è passata dall’essere una giovane promessa nell’arco di 18 presenze che le hanno garantito il riconoscimento Adicosp come “Miglior Giovane Under 23”, oltre che un ruolo da titolare inamovibile nel centrocampo della Roma in “formato Champions” che domenica sfiderà il Milan. In ultimo, ci sarà gloria anche per Paloma Lazaro: il suo cucchiaio dalla distanza segnato nel 4-0 in casa del Verona del 6 novembre 2021 è stato eletto come miglior gol dell’ultimo campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA