ASCOLTA LA RADIO RADIO  
post partita

VIDEO - Roma Femminile, Spugna: "Fatto un grande passo avanti, anche di maturità"

Il tecnico delle giallorosse dopo la vittoria per 7 a 1 sul Verona: "Lavoriamo sulla mentalità da inizio stagione, è uno degli aspetti più importanti se vuoi competere"

La Redazione
03 Aprile 2022 - 14:41

Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post partita della gara vinta dalle ragazze giallorosse per 7 a 1 sul Verona. Di seguito e sue parole: 

Mister complimenti, altra grande prestazione. Un suo commento su questa partita? Avrebbe potuto essere insidiosa vista la situazione di classifica del Verona.
"Rigiro i complimenti alle ragazze, sono state molto brave. Poteva essere insidiosa perché quando giochi contro una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato il rischio può essere quello di sottovalutarla un po' e da parte loro c'era il rischio che venissero qui a giocarsi la partita con grande serenità. Invece è stata una prova, oltre che bella sotto tutti i punti di vista, importante anche dal punto di vista mentale. Un grande passo avanti e la vittoria di oggi lo dimostra".  

La Roma è migliorata anche dal punto di vista della mentalità rispetto al passato? 
"Ci stiamo lavorando dall'inizio della stagione, pensiamo che sia uno degli aspetti più importanti se vuoi competere. Ci hanno aiutato anche l'innesto di alcune calciatrici, stanno crescendo anche le ragazze più giovani". 

Un pensiero su Mijatovic?
"Si sta allenando bene da quando è arrivata, poi serve pazienza per farla inserire, serve del tempo necessario affinché capisca tutte le dinamiche. Era motivata ed era giusto darle spazio, abbiamo messo due trequartiste vicino a Paloma e ha sfruttato benissimo le occasioni. Tecnicamente è molto forte, con esperienza internazionale e può darci una grossa mano". 

E su Pirone invece? 
"Valeria è entrata benissimo, è un valore aggiunto per noi. La cosa bella è che segna, ma fa anche fare gol e ci fa capire quanto sia importante il gruppo. Faccio i complimenti anche a Bernauer, Borini, Bergersen sono contento anche per Haug, per un attaccante fare gol è sempre la medicina migliore".

La sosta è un bene o un male dopo 13 risultati utili di fila?
"Un po' di sosta fa bene, non possiamo poi parlare di sosta perché ne partono 14 delle mie ragazze. Staccare un po' la spina e poi concentrarci sul finale di stagione non può che far bene. Vogliamo conquistare la Champions e la finale di Coppa Italia". 

Mister, due parole su i tifosi? 
"Bellissimi. Penso che siamo l'unica squadra in Italia ad avere un pubblico così". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA