Premio Sport&Cultura: oggi al Salone d'Onore del CONI la consegna a Ranieri
Il riconoscimento «Italiani nel Mondo» va a Sir Claudio per l'impresa che dieci anni fa ha compiuto con il Leicester e per le le sue esperienze all'estero
(GETTY IMAGES)
Oggi alle 11, il senior advisor della Roma, Claudio Ranieri, riceverà al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico il premio “Italiani nel mondo”, in occasione della ventesima edizione del “Premio ASI Sport&Cultura”. L’ex tecnico giallorosso sarà infatti premiato in questa inedita sezione per la sua incredibile impresa che dieci anni fa ha compiuto con il Leicester e per le altre esperienze internazionali. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento alla carriera per Sir Claudio.
Le altre categorie in gara sono sei: Atleta dell’Anno “Carlo Pedersoli”, Innovazione Tecnologica, Gesto Etico “Fabrizio Quattrocchi”, Premio Media “Gian Piero Galeazzi”, ICSC Impiantistica e Promozione Sportiva. Tra i protagonisti in lizza per la vittoria finale nelle varie categorie, ci saranno personalità come Julio Velasco, Ferdinando De Giorgi, Mattia Furlani ed Elia Viviani, che concorrono per vincere il premio “Atleta dell’anno”. Nella sezione “ICSC, Impiantistica e promozione sportiva”, sono in gara il Comune di Casal di Principe, la provincia di Piacenza e Sport e Salute. Nella sezione “Gesto Etico”, sono in lizza il giovane Marco Matteazzi, la Polisportiva Bellavista di Bitonto e il progetto il “Mio Posto” della Roma, che ha trasformato un abbonamento inutilizzato in un gesto di solidarietà, con la possibilità di donare i biglietti a giovani tifosi che frequentano parrocchie e case-famiglia. Nella sezione “Innovazione tecnologica”, gareggiano invece Ferrari Hypersail, Ecopneus e KeepNFit. A concludere, nella categoria “Media”, intitolata alla memoria di Gian Piero Galeazzi, c’è in lizza la campagna “Her Name In The Game” del Milan, Jury Chechi, che si è speso per la diffusione dei valori dello sport e la Lega Basket.
A celebrare la premiazione ci saranno il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale Beniamino Quintieri, il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis ed il Presidente di ASI Claudio Barbaro. Dopo le premiazioni, sarà consegnato un riconoscimento speciale a Giovanni Malagò. Sarà una cerimonia all’insegna dei sani valori dello sport, che Ranieri ha sempre incarnato nel corso della sua lunga carriera con impegno e professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE