ASCOLTA LA RADIO RADIO  
conferenza stampa

Fonseca: "Pedro è a disposizione, problemi per Kumbulla"

Il tecnico: "In difesa può giocare Cristante, in porta ci sarà Lopez. El Shaarawy non è pronto, ha due settimane di lavoro dopo uno stop lungo"

La Redazione
13 Febbraio 2021 - 13:10

Il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Udinese, fischio d'inizio domani alle 12:30. Queste le sue parole:

C'è qualcosa da registrare in difesa: è la decima difesa del campionato. Ci sarà qualche cambiamento, per esempio schierando Cristante che dà più garanzie in impostazione? In porta giocherà Lopez?
"Giocherà Lopez domani. Il problema dei gol subiti non riguarda solo i tre centrali, è una situazione collettiva. Su Cristante devo dire che Kumbulla ha avuto un problema. Se non giocherà Kumbulla Cristante è una soluzione"

Domani Dzeko o Mayoral?
"Dzeko sta bene e si sta allenando bene, così come Mayoral. La mia scelta per domani? Vediamo la partita"

Come stanno Pedro ed El Shaarawy? El Shaarawy può essere un jolly per un altro modulo?
"Pedro è pronto per giocare, El Shaarawy no, sta fermo tanto tempo e ha iniziato a lavorare dopo tanto tempo, ha due settimane di lavoro. Stiamo lavorando per farlo tornare, ma la condizione di Stephan non è la migliore per giocare domani. Sulla posizione, El Shaarawy è un esterno, noi ora non giochiamo con tre trequartisti, si è allenato ora con la squadra, sta capendo bene cosa vogliamo in questa posizione. È un giocatore intelligente e si adatterà al nostro modo di giocare".

Una precisazione: Pedro sarà titolare?
"Intendo che Pedro sarà a disposizione".

Domani verranno fatte delle scelte in funzione della gara contro il Braga?
"Pensiamo solo all'Udinese, dopodomani arriverà il momento di pensare al Braga".

La squadra le ha chiesto di ridare la fascia a Dzeko?
"Non voglio parlare più di questo argomento. Le mie risposte saranno sempre le stesse".

Gotti ha un'alta considerazione di lei, non sente poco appoggio a Roma?
"Mi fa piacere la considerazione degli altri allenatori, io sento la stessa stima qui a Roma, per me è chiaro questo".

Cristante è stato usato in tre ruoli diversi: difensore, mediano, trequartista. Domani potrebbe giocare come difensore centrale?
"Cristante non ha giocato come trequartista. Mi piace molto avere questi giocatori che possono fare diverse posizioni in squadra. Cristante è molto intelligente e può fare diverse posizioni. Può giocare in questa posizione e so che lo farà con intelligenza, è un giocatore che può fare bene in ogni posizione".

Non ci sono segnali di poca cattiveria nell'assenza di proteste?
"L'aggressività della squadra non si manifesta nelle proteste contro gli arbitri, non vengono influenzati gli arbitri. La squadra ha mostrato grande cattiveria ma sul campo".

Non è un limite che la squadra non sappia giocare con due punte?
"Sono io che preparo la squadra, sono io che devo capire come la squadra deve giocare. Se a un certo punto potremo giocare con due punte lo faremo, ma non subirò la pressione di quello che si scrive. Sono io che decido quando e come possiamo giocare con altri attaccanti, non subirò alcuna pressione di quello che si scrive su questo argomento".

Che miglioramenti vede con l'arrivo di Tiago Pinto?
"Tiago è arrivato poco tempo fa ma sta facendo un lavoro importante vicino alla squadra. Cambierà cose che saranno importanti nel futuro della Roma. È un lavoro che si vedrà a lungo termine, nel futuro della Roma. Sono sicuro di questo".

Come si affronta una squadra che si chiude come l'Udinese?
"L'Udinese è la quinta difesa del campionato, è una squadra fortissima. Questo è lo scenario più difficile nel calcio, una squadra che difende vicinissimo alla porta ad occupare lo spazio. Quando affrontiamo una squadra contro la Juve con esperienza è difficile, anche con l'Udinese è difficile. In settimana ci abbiamo lavorato su questo momento della partita e penso che la squadra starà meglio, in uno scenario senza spazi contro una squadra che si chiude molto bene".

Domani inizia un ciclo con un calendario fitto di partite, come si affronta?
"Dobbiamo pensare partita per partita con ambizione di vincere ogni partita, sarà un periodo con tante partite e come sempre dobbiamo pensare partita per partita".

Per vincere domani serve una partita paziente?
"So che sarà una partita difficile contro una squadra che starà molto bene, è una squadra che difende in maniera organizzata, con un allenatore che è bravissimo, organizza la squadra con qualità che sa giocare bene in contropiede. Sarà difficile e non ho dubbi su questo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: