ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Ranieri: "Zaniolo vuole restare a Roma e la società non vuole venderlo"

Il tecnico della Roma in conferenza stampa: "El Shaarawy recupera, Florenzi e Perotti rientrano la prossima. Pastore ancora out, infortunio grave per Santon"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
05 Aprile 2019 - 08:34

Claudio Ranieri ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa a Trigoria alla vigilia del match di campionato contro la Sampdoria. Ecco le sue dichiarazioni:

Quali sono le condizioni di Perotti, Santon, Pastore, El Shaarawy e Florenzi?
Santon sarà visitato oggi e temo che abbia qualcosa di grave, perché lui è un ragazzo indistruttibile e non si ferma mai. Per essersi fermato significa che è qualcosa di importante. Per Perotti nulla di grave però non sarà disponibile per domani, spero di riaverlo per la prossima partita. El Shaarawy è recuperato e starà con me, Pastore ancora no. Sta cercando la migliore condizione fisica e sta lavorando. Florenzi rientra la prossima settimana.

Quali sono i fattori positivi dopo la partita con la Fiorentina?
Capisco che il punto possa sembrare non sufficiente però per come era la situazione un punto con una prestazione così importante che è andata a migliorare nella ripresa fa capire ai ragazzi che stanno bene e fisicamente ci sono. È la testa che tante volte ti fa sentire stanco o non positivo. Aver rimontato per due volte vuol dire che stanno facendo un grosso lavoro mentale e di questo sono molto contento.

Andando ai singoli, Schick è il grande ex della partita: queste motivazione possono essere un fattore nelle sue scelte?
Certamente, sono considerazioni importanti che ogni allenatore prende in esame. Anche io prenderò in esame questo fatto.

De Rossi è pronto per giocare 90 minuti?
Bisogna vedere tra tutti i giocatori che ho a disposizione, quelli che ho recuperato, non li hanno i 90 minuti. Daniele voleva esserci anche con la Fiorentina, è uno che non molla mai e può darci una grande mano in questo finale di campionato.

Ünder ha giocato due spezzoni di partita, può giocare dall'inizio?
Sta lavorando molto bene, sicuramente non ha i 90' per cui valuterò tra oggi e domani l'undici titolare.

Qualche parola di Zaniolo nel post partita ha fatto discuter, lei si sente di dire che sarà un punto ferma della Roma del futuro?
Per quanto riguarda le dichiarazioni di Nicolò a fine partita, aveva già finito l'intervista poi gli hanno rifatto questa domanda e ha detto: "Vedrò". Lui lo ha detto più volte che ama restare a Roma, il ragazzo ha un contratto massimo, fino al 2023. Capisco che fa notizia ma la società non intenzione di venderlo, lui non ha intenzione di andar via. Magari facciamo arrivare a luglio che magari possa fare un altro di contratto perché adesso non è possibile, la legge non lo permette. Per cui restiamo tranquilli, il ragazzo vuole restare qua e la Roma lo vuol trattenere. Spero che questo sia il punto di questa vicenda.

Il portiere è ancora in dubbio?
Mirante ha fatto bene e penso di confermarlo perché sennò facendo così scontentiamo tutti. Io sono sempre molto restio a cambiare, la psicologia di un portiere è una cosa particolare. Ho voluto far riposare Robin ma lui ha tutta la mia considerazione.

Ünder e Kluivert possono essere decisivi in questo finale? In particolare Kluivert il cui cambio è stato accompagnato da qualche mugugno all'Olimpico?
Il mugugno dell'Olimpico non so se era per la sua prestazione o per il mio cambio perché stava facendo ben. Io lo dico chiaramente, ho fatto un errore perché dovevo togliere Perotti perché non aveva i 90 minuti e l'ho portato io a fare quell'ultimo sforzo e spero che non sia sia fatto più male del previsto. Di Kluivert sono molto contento, a quell'età non è facile lasciare casa e venire in una piazza importante come Roma. Ma se andiamo a vedere la sua prova è stato l'uomo che ci ha fatto fare due gol con i suoi assist. Credo che sia una cosa importante per un ragazzo giovane come lui. Ha una vivacità impressionante, un'accelerazione devastante. Lui e Ünder mi saranno molto utili da qui alla fine del campionato.

Crede ancora alla Champions? Come sta Dzeko?
Credo che la partita con la Fiorentina ha dato una buona iniezione di fiducia ma voglio vedere la conferma con la Samp e sarà una partita importante per dire cosa è stata la partita con la Fiorentina. Dzeko l'ho visto muoversi bene, con volontà e determinazione. Non ha fatto gol e sappiamo che per un goleador è importante, nella vita di ogni goleador c'è un anno "ni". Si sta muovendo e sta giocando per la squadra. Alcune volte è un po' egoista, come tutti gli attaccanti, e quando le cose vanno male vuoi sbloccarti. Io sono contento della sua prestazione. Mi auguro che possa star bene, perché vi dico che è "pisto" di botte e mi auguro che possa star bene e ci possa dare una grossa mano.

Cosa dovete fare per battere la Samp? Come sta Pellegrini?
Stimo molto Giampaolo, tutte le sue squadre giocano un ottimo calcio. Pressano molto e  noi dovremo essere lucidi a far girar palla e a verticalizzare. Perché come teniamo palla facciamo il gioco della Samp. Pellegrini sta bene ma non ha i 90 minuti. Quando è entrato avete visto che è cambiata la partita, sa giocare in quel ruolo difficilissimo che è il trequartista, ha una capacità di corsa notevole ed è un altro pezzo importante della Roma.

Manolas rientra, chi giocherà al suo fianco tra Fazio, Jesus e Marcano?
Sono tutti buonissimi giocatori. Fazio ha fatto un secondo tempo sontuoso, ho rivisto il Fazio dei bei tempi. determinato e cattivo, ha vinto tutti i duelli. Jesus tutte le volte che l'ho chiamato da quando sono qui ha risposto sempre molto bene. Marcano è un ragazzo molto intelligente e il più bravo a giocare la palla e tutti e tre possono giocare con Manolas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA