ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le ultime

Mercato, per Tiago Pinto un budget da cinquanta milioni

Le possibili cessioni di Ünder, Kluivert, Florenzi e Olsen, tutti attualmente in prestito all'estero, potranno garantire la liquidità per gli acquisti

Justin Kluivert, attualmente in prestito al Lipsia, di LaPresse

Justin Kluivert, attualmente in prestito al Lipsia, di LaPresse

19 Marzo 2021 - 18:55

Da quando è sbarcato a Trigoria, Tiago Pinto di procuratori (e dintorni) già ne ha visti parecchi. A tutti o quasi, nel momento in cui, tutti o quasi, gli hanno proposto qualche giocatore da acquistare, il dirigente portoghese ha risposto alla stessa maniera: «Per ora non conosco il budget per la prossima stagione, in ogni caso non sarà con troppi zeri».

Bugia, ci permettiamo di dire. Perché a ragionarci sopra senza neppure fare un eccessivo sforzo di intelligenza, si può dire che almeno una cinquantina di milioni ci potranno stare nel portafoglio per il mercato. A patto, ovviamente, che tra giugno e luglio prossimi, si riesca a trovare una sistemazione ai diversi giallorossi che in questa stagione sono in giro per l'Europa in prestito. Tralasciando i Coric o i Bianda che se qualcuno se li dovesse prendere a Trigoria organizzerebbero una grande festa, sono quattro i nomi che possono garantire la cinquantina di milioni di cui sopra. Ovvero: Alessandro Florenzi, Justin Kluivert, Cengiz Ünder, Robin Olsen. Nove in teoria potrebbero essere già in cassa visto che l'ex Capitano della Roma si è trasferito a Parigi con la formula del prestito con un diritto di riscatto fissato, appunto, a nove milioni. Leonardo, grande capo delle operazioni di mercato del Psg, finora non ha fatto sapere niente, ma il procuratore del giocatore, Alessandro Lucci, è convinto che il club francese eserciterà il diritto di riscatto.

Meno certezze, al contrario, ci sono per gli altri tre, tutti in prestito secco: Kluivert (Lipsia), Ünder (Leicester), Olsen (Everton). L'unico per il quale c'è stato qualche segnale di acquisto, è il portiere svedese per il quale Carlo Ancelotti, tecnico dell'Everton, a più riprese ha invitato il suo club ad acquistarlo per metterlo alle spalle di titolare Pickford. La Roma, per il cartellino dello svedese, chiede una cifra tra gli otto e i dieci milioni (forse pure meno). In ogni caso, le premesse per chiudere sembrano esserci tutte.

Non altrettanto si può dire per Kluivert. L'olandese non sta giocando molto in Bundesliga, i dirigenti del Lipsia hanno fatto sapere che a dodici-tredici milioni sarebbero interessati all'acquisto, ma la Roma ne ha chiesti venti considerando che l'orange ha ventidue anni e un procuratore come Raiola che quando c'è da sistemare un suo assistito non guarda mai in faccia nessuno. Lo stesso discorso fatto per Kluivert, si può mettere in piedi per Ünder. È in prestito secco all'Everton e il campo in Premier l'ha visto pochino. Pure qui la società giallorossa chiede una cifra intorno ai venti milioni (trattabili). Se non sarà il Leicester, dovrà essere qualche altro club a garantire il cash richiesto dalla Roma. Altrimenti potrebbe tornare a Trigoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: