Dan Friedkin si è preso la Roma, viva Dan Friedkin. Ci voleva, ma i numeri di bilancio della Roma sono ovviamente ancora tutti lì. Numeri preoccupanti. Numeri che la nuova proprietà dovrà comunque migliorare. Numeri relativi al bilancio, al monte ingaggi, a un fatturato che dovrà crescere. Nell'immediato, oltre a un aumento di capitale, si potrà e si dovrà lavorare su un monte ingaggi fuori controllo soprattutto per una Roma che per il secondo anno consecutivo sarà costretta a guardare in televisione la ricca Champions.

In attesa di un nuovo direttore sportivo, si dovrà provvedere a uno sfoltimento di una rosa extralarge. Cercando di vendere esuberi che pesano in maniera inaccettabile sui costi. Avendo come obiettivo anche quello di fare plusvalenze, magari pure con qualche giocatore (Zaniolo e Pellegrini sono esclusi dalla lista) che nelle intenzioni non è inserito nella lista dei cedibili. Vediamo allora con tanto di nostre percentuali di permanenza, giocatore per giocatore, la situazione a meno di dieci giorni dal closing per il passaggio di proprietà.

Centrocampo 

Diawara 67%

Valutato uno anno fa 22 milioni nello scambio con il Napoli per Manolas, ha un costo a bilancio piuttosto pesante. A Fonseca piace parecchio ma se davvero lo vuole l'Arsenal, non è da escludere uno scambio con Torreira, pure qui al motto viva le plusvalenze.

Veretout 92%

Dev'essere considerato uno dei punti fermi della prossima Roma. Non c'è alcuna intenzione di cederlo, lo ha certificato anche l'agente. Ma nel mercato del terzo millennio non si può dimenticare che di fronte a offerte indecenti…

Villar 98%

Il ragazzino spagnolo in quasi tutte le occasioni in cui è stato mandato in campo ha dato risposte interessanti, facendo capire di avere grandi margini di miglioramento. Ha la testa giusta oltretutto.

Cristante 39%

A conti fatti la sua stagione è stata deludente. Due anni fa è stato pagato uno sproposito, a bilancio pesa ancora parecchio. Si proverà a cederlo, più facile in uno scambio.

Pellegrini 99%

Il primo a non essere soddisfatto della sua stagione è sicuramente lui. Ma sul suo potenziale a nostro giudizio non si può discutere. La clausola (30 milioni) è scaduta. La Roma vecchia e nuova lo considera un punto di fermo.

Coric 49%

Ah già, Coric, rientrato dal prestito nella serie B spagnola dove ha faticato a giocare. Si proverà a trovargli una nuova squadra che se lo prenda per una stagione. Lui ha fatto sapere di voler rimanere (e te credo).

Zaniolo 99%

Non vogliamo neppure discutere, anche se lo vorrebbe mezzo mondo e poi quel mezzo dei club più importanti. Il ragazzo, ora biondo platino, rappresenta l'orizzonte di un'intera tifoseria. Lo sanno bene anche i Friedkin.

Pastore 98%

Si opera all'anca. E questo azzera del tutto pure l'ipotetica comparsa di un amatore intenzionato ad accollarsi costo del cartellino e tre anni di contratto da otto milioni lordi a stagione. Roba da pazzi.

QUI LE PERCENTUALI DELLA DIFESA

QUI LE PERCENTUALI DELL'ATTACCO