Baldanzi resta in attesa. Tel difficile, Sauer piace
Il Genoa vuole il 35 entro la fine di questa settimana. Napoli in trattativa per Fortini, ma prima deve cedere. Da Firenze chiedono 15 milioni e non aprono al prestito
(GETTY IMAGES)
L’esterno sinistro di piede destro. A Roma, ormai, questa sommaria descrizione dell’oggetto del desiderio di Gasperini è divenuta quasi un mantra. Lo era già in estate, quando il mercato si scontrò col gran rifiuto di Sancho prima e il “no” del tecnico ai profili di George o Dominguez poi. E il pensiero di Gasp, mesi dopo, non è cambiato, a maggior ragione dopo ieri, quando Bailey - che nei programmi poteva ricoprire proprio quella mattonella - è salito sull’aereo che l’ha riportato a Birmingham, dove l’Aston Villa deciderà per il suo futuro. Ecco perché, la priorità per Massara rimane accontentare il tecnico, con uno dei profili già monitorati e oggetti, anche ieri, di un confronto a Trigoria a cui ha partecipato, come sempre, anche Ryan Friedkin.
Tra questi, c’è Leo Sauer, classe 2005 del Feyenoord, che gli olandesi valutano circa 15 milioni di euro, ma il talentino slovacco non è l’unico. Piace, molto, anche Tel, ma purtroppo l’esterno del Tottenham somiglia a un desiderio irraggiungibile, visto che gli inglesi - nonostante siano pronti ad escluderlo dalla lista Uefa per la Champions League - lo valutano intorno ai 35 milioni. Di nomi, in realtà, ce ne sono anche altri, come Godts dell’Ajax, ma l’accoppiata Massara-Gasperini è stata brava a muoversi sotto traccia, pronta magari a chiudere in poche ore, come accaduto con l’acquisto di Malen.
A liberare ulteriore spazio all’esterno che verrà dovrebbe pensarci Tommaso Baldanzi. Il condizionale è d’obbligo, perché il calciatore di fatto è ceduto ormai da giorni al Genoa in prestito con diritto di riscatto a 10 milioni di euro, ma se l’ex Empoli non è ancora in Liguria è perché manca l’ok di Gasperini alla sua partenza. Sta di fatto che il club rossoblù, per assecondare le richieste di De Rossi, pare sia disposto ad attendere fino alla fine di questa settimana, prima di virare su altri obiettivi.
Le uscite potrebbero chiudersi con Tsimikas e il ritorno anticipato al Liverpool - l’Olympiakos è interessato al greco - visto che la Roma continua a trattare per Fortini. Sul quinto della Fiorentina c’è anche il Napoli - che prima però deve cedere -, ma i Viola non si sono ancora mossi dalla valutazione di 15 milioni e non sembrano intenzionati ad accettare una cessione in prestito con diritto o obbligo di riscatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE