Calciomercato

Ultime tre settimane di pazienza e speranza

Attacco cruciale per Gasp. La proprietà, ha detto il tecnico, si è impegnata in «cose importanti»: ma per l’inglese in uscita dallo United è complicata. Resiste Echeverri

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
11 Agosto 2025 - 07:00

Gasperini se l’è fatto promettere, o quasi. Un summit con i Friedkin in occasione del “family day” dei giorni scorsi a Liverpool per dirsi che la Roma sarà più forte e completa alla fine del mercato e l’ex tecnico dell’Atalanta avrà anche i suoi attaccanti. Resta da capire se tra le «cose importanti» che gli sono state paventate la dirigenza stia pensando a un colpo di rilievo proprio laddove serve di più. Ieri è rimbalzato di un sondaggio per Sancho, in uscita dal Manchester Utd e accostato alla Juve che però tergiversa, ma soprattutto proibitivo per i costi. Per ora nessun un mediano in più: Florentino Luis del Benfica costa 25 milioni, più che improbabile. 

Torniamo all’attacco: dando Dovbyk per confermato (fino a prova contraria e salvo offerte irrinunciabili) dalle parole di Gasp dopo Everton-Roma («non scrivete che non mi piace»), serve con massima urgenza l’esterno alto sinistro di piede destro. Lo sanno tutti, è del tutto evidente guardando giocare la nuova Roma, e questo potrebbe complicare le cose, ma Massara, c’è da credere più dell’allenatore, ha pazienza e sa che più passano i giorni e, paradossalmente, più si possono aprire porte che magari oggi sembrano chiuse.

Mancano tre settimane alla fine del mercato e in questo senso il nome è Echeverri, che metterebbe tutti d’accordo e che il City darebbe solo in prestito secco. Non si molla il giovane talento argentino, ma si guarda anche a Fabio Silva: i due non sono poi così alternativi, specie se il portoghese dovesse liberarsi in prestito, dopo l’eventuale rinnovo con il Wolverhampton, con un riscatto da concordare. Formula complicata ma non è fantascienza, ma sempre Dortmund (forte sul giocatore e disponibile a pagare subito tutto) permettendo.

Defilata, ma sempre viva, poi, la pista che porta a Krstovic: il Lecce vuole massimizzare e nelle ultime ore anche il patron Sticchi Damiani ha confermato che il ragazzo vuole un upgrade di carriera. L’impressione è che se Massara portasse due elementi dalla trequarti in su vedremmo sorridere Gasp come nelle migliori occasioni. Scenario non impossibile, specie se dovesse uscire uno tra Baldanzi, El Shaarawy e Pellegrini. Proprio con questo ordine di probabilità. 

Il capitano delle ultime stagioni giallorosse si sta ancora curando, è un po’ in ritardo rispetto a Dybala nel recupero dall’infortunio e attualmente appare il meno vendibile, anche per la situazione contrattuale. Nonostante qualche rumor dalla Premier è difficile immaginare vederlo andar via adesso per pochi soldi, meno che mai che possa andar via a zero dopo gennaio.

Corollario in altri ruoli: oggi inizia la settimana di Ziolkowski (Kumbulla in uscita, ma al momento è tutto fermo), anche se da Varsavia fanno sapere che non c’è ancora l’accordo tra i club. Poi ci si concentrerà anche sul vice-Angeliño.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI