ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il Mercato

Pinto a caccia del numero 9: idea Marcos Leonardo

Con Morata e Scamacca ormai sfumati, il GM giallorosso ha ripreso la caccia all’attaccante. Spunta anche il profilo del giovane brasiliano del Santos

Marcos Leonardo durante una partita del Santos

Marcos Leonardo durante una partita del Santos (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
02 Agosto 2023 - 07:00

Diciotto giorni a Roma-Salernitana. Impossibile non prendere come riferimento temporale l’esordio in campionato della Roma 3.0 di José Mourinho. E se il mercato giallorosso finora ha consegnato allo Special One i rinforzi richiesti in difesa e centrocampo (in attesa di un profilo alla Renato Sanches per completare il reparto), il fronte offensivo è lontano dall’essere competitivo. 

Oltre all’infinito talento di Dybala, il tecnico portoghese ha a disposizione un solo numero 9, ovvero Andrea Belotti. Con i profili di Morata, allontanatosi in maniera definitiva dopo l’incontro del 18 luglio, e Scamacca, oramai ad un passo dal vestire la maglia dell’Inter, ora il gm Tiago Pinto ha ripreso a vagliare altri profili idonei per guidare l’attacco giallorosso.

I nomi
Tra profili monitorati e quelli proposti, non mancano le suggestioni finite sul taccuino del gm Pinto. Smentito l’interessamento per l’ex attaccante del Marsiglia, Alexis Sanchez, che non rientra nei parametri del club giallorosso. Non ha scaldato il cuore il nome di Duvan Zapata, in uscita dall’Atalanta e proposto alla squadra mercato della Roma mentre sul nome di Calvert-Lewin pesa una richiesta economica importante: l’Everton lo fa partire solo a titolo definitivo, stimando il prezzo del suo cartellino 30 milioni di sterline. Troppi. Sullo sfondo rimangono i nomi di Daka, Nzola e Arnautovic. Quest’ultimo vorrebbe tornare a giocare le coppe europee e conosce molto bene Mourinho, ma lascerebbe il Bologna solo a titolo definitivo. Contatti esplorativi, ma occorrerebbe poi trovare una sistemazione a Belotti.

L’opzione carioca 
Ma nelle ultime ore è tornato di moda il nome di Marcos Leonardo, attaccante classe 2003 del Santos. Nome mai uscito dai radar della squadra mercato giallorossa, può rappresentare l’investimento sostenibile da fare in questo momento, dribblando così gli asfissianti vincoli del transfer balance inerente alla lista Uefa. 

Il Santos, che non vive un momento finanziario esaltante, lo ha messo sul mercato per una cifra vicina ai 15 milioni di euro, nelle prossime ore l’agente del ragazzo, Rafaela Pimenta, incontrerà il club carioca per capire i reali margini per la buona riuscita dell’operazione. Il Santos vorrebbe prima trovare un sostituto, ma non sarà facile visto che il mercato in Brasile chiude oggi. Poche ore e si saprà se Marcos Leonardo potrà diventare un nuovo giocatore giallorosso.

«Roma, prendilo»
Ad ascoltare le parole del noto agente Fifa, Sabatino Durante, esperto di calcio brasiliano, intervenuto sulle frequenze di Radio Romanista, Pinto non dovrebbe avere dubbi sulla bontà dell’operazione: «Nessun paragone con Neymar, quella è pura fantasia al potere, ma parliamo di un giocatore spietato in area di rigore. In 30-40 partite che ho avuto modo di visionare, avrà sbagliato solo un paio di occasioni. Arriverebbe a Roma con oltre 150 partite alle spalle, un profilo che ritengo persino più pronto di Scamacca. Chi mi ricorda? Se devo fare un nome faccio quello di Pippo Inzaghi. Nell’area piccola è davvero forte e può migliorare ancora».

In attesa di Renato
Non solo il fronte relativo all’attacco ma anche quello relativo al centrocampista. Il nome rimane sempre quello di Renato Sanches. Pinto sta cercando di lavorare per arrivare a dama e convincere il Psg a far partire il giocatore con una formula che non implichi l’obbligo di riscatto, visto lo storico degli infortuni che ha caratterizzato le passate stagioni. Ma il club transalpino spinge invece per trovare una soluzione definitiva al caso che riguarda il mediano portoghese.
Lui continua a fare da spettatore nella pre-season della squadra di Luis Enrique, in attesa di segnali sull’asse Roma-Parigi. Ma nulla di nuovo è apparso all’orizzonte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA