ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Mercato

La prorità adesso è Scamacca

La punta spinge per tornare a Trigoria. Pinto volerà a Londra per incontrare il West Ham, McTominay non rientra nei piani dei giallorossi

Scamacca prima di una partita della Nazionale italiana

Scamacca prima di una partita della Nazionale italiana (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
07 Luglio 2023 - 07:00

Giorno dopo giorno si entra sempre più nel vivo di questa sessione estiva di calciomercato, ma serve ancora tanta pazienza. Tra obiettivi, strategie e trattative, i direttori sportivi e le società sono al lavoro per accaparrarsi i migliori talenti del panorama calcistico europeo. Nella stagione appena terminata alla Roma è mancato l’apporto dei centravanti: solo 8 gol in Serie A per Abraham e Belotti, troppo pochi per due giocatori del loro calibro. Tra i vari obiettivi di mercato di Tiago Pinto, quello primario riguarda proprio il reparto offensivo. Dopo aver migliorato quello difensivo e di centrocampo grazie all’arrivo di Ndicka e Aouar, ora José Mourinho è in attesa del suo centravanti. Lo Special One vorrebbe abbracciarlo il prima possibile in modo da poter iniziare a costruire la squadra con il suo nuovo numero 9. Sul taccuino del General manager portoghese Gianluca Scamacca rimane in cima alla lista. Il giocatore attende che il West Ham e la Roma trovino l’intesa totale sull’operazione, per questo Pinto ha in programma un volo con direzione Londra per aprire nuovamente la trattativa con gli Hammers, che nelle ultime settimane ha subito una frenata. Scamacca due giorni fa è tornato a Londra e insieme al suo entourage proverà a fare pressione sul club inglese per far si che l’operazione venga chiusa. La punta ha dato il suo consenso fin da subito e la volontà potrebbe fare la differenza. Il nodo principale resta la formula del riscatto, con il West Ham che vorrebbe l’obbligo. Il Milan continua a seguire le orme di Scamacca e in questi giorni ha provato a proporre uno scambio agli inglesi: sul tavolo presente il nome Origi per il centravanti classe 1999, ma la trattativa non è mai realmente decollata. 

Nella giornata di ieri il Presidente dell’Atletico Madrid ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al futuro di Alvaro Morata, allontanando un suo possibile ritorno in Serie A: "Non credo che tornerà in Italia". In questi giorni i rossoneri erano in forte pressing sul giocatore spagnolo. Ma nel calciomercato sappiamo che può cambiare qualsiasi scenario da un giorno all’altro e la punta spagnola è un sogno che rimane vivo. Nel reparto offensivo - ma non nel ruolo di prima punta - Adama Traoré potrebbe essere un possibile colpo. Il giocatore, attualmente svincolato, potrebbe portare tanta qualità, velocità e fisico alla squadra di Mourinho. I gol non sono il suo forte, ma potrebbe essere un giusto pezzo nel puzzle giallorosso. 

Sondaggi a centrocampo
Insieme all’attaccante, la Roma è alla ricerca anche di un centrocampista da aggiungere in rosa, per questo Tiago Pinto sta monitorando vari profili. Sabitzer e Kamada al momento sono semplici suggestioni: l’elevato ingaggio dell’austriaco è un ostacolo molto difficile da superare e invece per il giapponese alcuni dubbi sorgono a causa delle sue caratteristiche molto offensive e che in questo momento sono già presenti nella rosa giallorossa e per il momento nessuna delle due trattative è entrata nel vivo. Anche Scott McTominay è stato accostato alla Roma in questi giorni, ma è un giocatore che al momento non rientra nei piani futuri della società. 

Per le corsie laterali sono ancora in corso i contatti tra i giallorossi e il Leeds per chiudere l’operazione Kristensen. L’esterno danese ha già dato il suo ok al trasferimento nella Capitale, rimane solo da sciogliere il nodo legato all’inserimento o meno del diritto di riscatto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA