ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le trattative

Mercato: Pinto segue Frattesi e Celik, sono le piste più calde

Conferme sul terzino turco dall’ex tecnico: "Gli ho parlato, farà bene anche alla Roma". Altri giovani verso Sassuolo per il centrocampista della Nazionale

Davide Frattesi in azione con la Nazionale (Getty Images)

Davide Frattesi in azione con la Nazionale (Getty Images)

12 Giugno 2022 - 05:00

Sottotraccia. In pieno rispetto dello stile che ha contraddistinto la Roma dei Friedkin, Pinto lavora per rendere la rosa più competitiva. Il reparto maggiormente soggetto a cambiamenti sarà il centrocampo. Il riscatto di Oliveira al momento appare complicato; si cercano acquirenti per Diawara e Darboe; Mkhitaryan è diretto verso l'Inter e il sostituto per esperienza e curriculum, più che per caratteristiche tecniche, è già stato individuato in Matic. Dopo aver colmato l'eventuale deficit di personalità, a Trigoria (o meglio, in Portogallo, dove si trova attualmente il Gm) si cerca però anche un profilo più "fresco", in grado di fornire alla mediana dinamismo e inserimenti.

Il nome caldo è quello di Davide Frattesi, talento del Sassuolo cresciuto nel vivaio giallorosso e sul quale la Roma vanta ancora il diritto al trenta per cento dell'incasso da una sua cessione. Va da sé che in caso di ritorno alla base quella percentuale si tramuterebbe in uno sconto sul cartellino, che in Emilia valutano caro, intorno ai 30 milioni. Ancora troppi per le casse romaniste gli oltre 20 che ne risulterebbero, ragione per la quale ai neroverdi potrebbe essere girata una contropartita tecnica. I nomi che ballano sono quelli di Felix, Volpato e Milanese (non Bove, che Mourinho vuole tenere in rosa). La formula può essere ancora una volta quella già adottata in passato nei molteplici scambi fra i due club, con riscatto e controriscatto (comprensivo di premio di valorizzazione) già fissati.

Per ruolo e propensione, Frattesi è il candidato ideale a prendere il posto di Veretout, in lista di partenza. Diversi i pretendenti in Francia, mentre il possibile interesse della Fiorentina è subordinato all'esito della trattativa per Grillitsch. Resta viva l'attenzione del Lille, con cui potrebbe essere imbastito uno scambio più o meno alla pari con l'esterno Celik. La conferma indiretta arriva da Kosukavak, suo ex allenatore all'Istanbulspor: «Ho parlato con Zeki - ha rivelato il tecnico a Sporx.com - Abbiamo fatto ottime cose insieme. Avrà successo alla Roma: sa interpretare molti ruoli, l'ho impiegato a destra nella difesa a tre e può farlo anche nella Roma. Può lasciare il segno in Italia».

L'investimento importante può arrivare a questo punto in attacco, dove piace Guedes, che nelle scorse ore ha gelato i desiderata di Gattuso, ammettendo che vorrebbe lasciare Valencia. Le richieste continuano a essere esose (intorno ai 40 milioni), la concorrenza forte, ma la Roma c'è. Sembra poco più di una suggestione invece l'accostamento ai giallorossi di Mertens. Il belga non ha trovato l'accordo con il Napoli e i suoi agenti lo stanno offrendo, ma età e ingaggio fanno ritenere che le attenzioni di Pinto di rivolgeranno altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA