ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la classifica

FOTO - Pellegrini tra i dieci migliori giocatori dell'Europa League 20-21

Secondo il ranking dell'algoritmo ufficiale FedEx Performance Zone, il Capitano della Roma è il sesto miglior giocatore della competizione. Stasera la finale tra United e Villarreal

La Redazione
26 Maggio 2021 - 13:26

Secondo l'algoritmo ufficiale dell'Europa League, FedEx Performance Zone, Lorenzo Pellegrini è tra i migliori dieci giocatori della competizione che termina stasera con la finale tra Manchester United e Villarreal. Il Capitano della Roma è il numero sei della speciale classifica, mentre nelle prime tre posizioni ci sono Fernandes (Manchester United), Moreno (Villarreal) e Cavani (Manchester United).

FedEx Performance Zone tiene conto delle prestazioni dei calciatori in campionato e in UEFA Europa League. Mediante un algoritmo speciale, ne analizza le statistiche ufficiali e crea classifiche di rendimento.

La classifica iniziale si basa sui dati dei giocatori nelle competizioni nazionali e nelle qualificazioni di UEFA Champions League (per le squadre che accedono tramite questa competizione) e UEFA Europa League.

FedEx Performance Zone è esclusivamente un indicatore di forma e non suggerisce che un giocatore è meglio di un altro. 

Come funziona 
 A tutti i giocatori è assegnato un ruolo prevalente, dove dovrebbero giocare la maggior parte del tempo. 

Le categorie sono:

Portieri
Terzini
Difensori centrali
Centrocampisti difensivi
Centrocampisti centrali
Centrocampisti offensivi
Ali 
Attaccanti

I dati da considerare sono specifici per ogni ruolo. Per esempio, i contrasti e i palloni intercettati sono fondamentali per i centrocampisti difensivi, mentre i dribbling e i cross lo sono per gli esterni.

L'algoritmo utilizza le statistiche dei giocatori nelle partite di campionato e le aggiorna dopo ogni gara di campionato ed Europa League. Nelle serate di UEFA Europa League, le classifiche si aggiornano in diretta. 

Calcoli ponderati
Poiché FedEx Performance Zone è sostanzialmente un indice di forma, più recente è la partita, maggiore è il peso assegnato ai dati. In altre parole, le statistiche di ieri sono più importanti di quelle della scorsa settimana. Se un giocatore non è attivo (es. infortunio o mancata selezione), scenderà in classifica nel periodo di inattività.

Alle prestazioni in UEFA Europa League viene attribuito il maggior peso. Sono incluse anche le prestazioni nelle competizioni nazionali disputate dalle 48 squadre della fase a gironi, a cui viene dato un punteggio corrispondente alla rispettiva competizione. I campionati più importanti hanno un peso pari a uno, e così, via a seconda del ranking UEFA per club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA