ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL vademecum

Conference League, tutto quello che c'è da sapere: date, regolamento e montepremi

La squadra italiana qualificata per la nuova competizione inizierà il 19 agosto, il 16 settembre al via la fase a gironi. La finale a Tirana il 25 maggio 2022

Il logo della nuova competizione europea che esordirà nella prossima stagione

Il logo della nuova competizione europea che esordirà nella prossima stagione

La Redazione
11 Maggio 2021 - 11:09

Si aggiungerà alle classiche Champions League e Europa League, Si giocherà di giovedì, in contemporanea con quest'ultima, e la qualificazione vale 8 milioni di euro (oltre sponsor e incremento del ranking). La Roma vuole andare in Conference League. Le partite verranno divise in due fasce orarie, con la novità che la prima si giocherà alle 18.45 (non più 18.55), mentre la seconda alle 21. Saranno 32 le squadre ammesse alla fase a gironi della Conference League (preceduta da tre turni di qualificazione - per le 184 squadra partecipanti, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni Uefa - e un turno di spareggio, suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di Champions League e Europa League): 17 squadre provenienti dal percorso principale di Europa Conference League, 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di Europa Conference League, 10 squadre eliminate agli spareggi di Europa League.

La Serie A iscriverà solo una squadra, ossia quella che a fine stagione si sarà classificata al settimo posto. Si partirà da otto gironi da quattro squadre ciascuno (nessuna squadra si qualifica ai gironi direttamente). Le otto prime dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di Europa Conference League. La prima finale di Conference League si giocherà a Tirana, in Albania, alla National Arena il 25 maggio 2022.

La competizione inizierà nella stagione 2021-22 e si protrarrà almeno per il successivo triennio, fino al 2024. Si comincerà a giocare l'8 luglio per l'andata del primo turno di qualificazione (15 luglio il ritorno). Il 22 e 29 luglio ci sarà il secondo turno, il 5 e 12 agosto il terzo turno, il 19 e 26 agosto gli spareggi. La fase a gironi inizierà il 16 settembre e terminerà il 9 dicembre. Gli spareggi si disputeranno il 17 e 24 febbraio. Ottavi di finale fissati per il 10 e 17 marzo, quarti di finale 7 e 14 aprile. Le semifinali il 28 aprile e il 5 maggio. La vincitrice otterrà l'accesso diretto all'Europa League, qualora non fosse riuscita a qualificarsi tramite il campionato. I diritti tv per il triennio di Conference League (così come quelli di Champions League e Europa League) sono stati acquistati da Sky. Tutte le partite saranno visibili con l'abbonamento "Sky Calcio". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA