ASCOLTA LA RADIO RADIO  
i numeri

Cosa dicono gli expected Goal dopo Roma-Milan

La maggior parte dei gol subiti arriva nei confronti con le big. Per i dati Understat la squadra di Fonseca avrebbe dovuto subire ben sette gol in meno

La Redazione
02 Marzo 2021 - 14:28

La Roma contro il Milan ha perso la grande occasione di battere una diretta concorrente e guadagnare punti sui rossoneri e sulla Juventus mantenendo la quadra in ottica Champions, scivolando invece in classifica al quinto posto con la vittoria dell'Atalanta sulla Sampdoria.

Con i dati aggiornati alla sconfitta contro la squadra di Pioli, restringendo la classifica, la Roma ha la peggior difesa tra le prime sei con 34 gol subiti (come il Sassuolo e meno di Lazio, Udinese e Verona), la stragrande maggioranza contro le big (ben 22). La classifica di Understat degli expected Goal subiti mostra una grande qualità da parte degli avversari nel finalizzare le occasioni (importanti in merito le parole di Fonseca sulle azioni da gol concesse). Secondo la statistica dei Gol attesi, la squadra di Fonseca avrebbe dovuto subire ben 7.53 gol in meno, segnando il valore più alto tra le squadre in lotta per un piazzamento europeo e addirittura piazzandosi seconda in campionato, dopo il Crotone che ha un valore di 9.29 xGa. 

Passando alla fase prettamente offensiva, anche qui la Roma registra dei valori che non coincidono col campo: è la squadra che in assoluto produce di più davanti, con 51.37 xG di fronte ai 48 gol realizzati effettivamente, con uno scarto di 3.37, meglio tra le prime sei soltanto di Juventus e Milan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: