ASCOLTA LA RADIO RADIO  
capitani

De Rossi: "Totti il migliore con cui abbia giocato. Aveva qualcosa in più"

Il Sedici a margine dei Fifa Awards 2020: "Mai visto nessun fare quello che faceva lui. La finale del Mondiale 2006 la miglior partita della mia carriera"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
16 Dicembre 2020 - 15:34

"Non ho mai visto nessuno fare quello che faceva lui". Daniele De Rossi non ha dubbi che sia Totti il giocatore più forte con cui abbia mai giocato. Lo ha rivelato ai canali ufficiali della Fifa in occasione dell'assegnazione degli Awards 2020. Ecco le parole del Sedici.

Chi vincerà il titolo di The Best Men's Player 2020?
"Messi è sempre il miglior giocatore, ma se guardi all'anno passato Robert Lewandowski se lo merita. Ha vinto la Champions League, ha segnato un numero enorme di gol ed è stato il migliore considerate le prestazioni in campo".

E tra gli allenatori?
Non è facile, i candidati hanno ottenuto ottimi risultati. Di solito la persona che ha vinto più titoli riceve anche il premio, quindi Hansi Flick del Bayern Monaco è sicuramente il favorito, se lo è guadagnato. Qualsiasi allenatore che arriva in un club sei mesi prima della fine della stagione e deve fare i conti con una pandemia che cambia qualsiasi cosa, ma poi vince tutto meriterebbe il premio

Chi è stato il miglior giocatore con cui hai mai giocato?
"Ho giocato con giocatori eccezionali, grandi campioni, ma Francesco Totti è stato il più grande di tutti. Aveva qualcosa che gli altri non avevano. Poteva trovare i suoi compagni di squadra ovunque sul campo, anche se erano lontani. Non ho mai visto nessun altro fare quello che ha fatto lui su un campo da calcio".

E qual è stata la partita migliore della tua carriera?
"Potrebbe non essere stata la migliore, ma il 9 luglio 2006 è stata ovviamente la partita più bella della mia carriera perché è quella in cui abbiamo vinto il Mondiale. Non c'è niente di meglio che diventare un campione del mondo".

Qual è stato il più bel gol che hai segnato in carriera?
"Non ho segnato molti gol in carriera, a dire il vero, ma il mio miglior gol è stato contro il Giappone alle Olimpiadi del 2004 in Grecia: fu una rovesciata di sinistro, cosa insolita per me, ed è stato assolutamente meraviglioso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA