ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Da Stekelenburg a Kluivert, tutti gli olandesi della storia della Roma

Con il suo arrivo, Justin Kluivert diventa il quinto olandese a vestire i colori giallorossi. Maarten Stekelenburg è stato il primo nel 2011

12 Giugno 2018 - 18:19

La Roma ha accolto Justin Kluivert e messo a segno il quarto colpo del suo calciomercato. Il giovane olandese arriva dall'Ajax a prolungare la storia dei "tulipani" nella Capitale, una storia cominciata nel 2011

Proprio in quell'anno e proprio dall'Ajax, il club giallorosso acquistò Maarten Stekelenburg: il portiere divenne il primo figlio d'Olanda a vestire la maglia della Roma. Da quel momento in poi, la sinergia con l'Olanda sta continuando con costanza. Ecco tutti gli "Oranje" che sono passati per Trigoria prima di Kluivert Jr.

1) Maarten Stekelenburg

Walter Sabatini decise di puntare su Stekelenburg nel 2011, dopo le ottime prestazioni del Mondiale sudafricano del 2010. Ha difeso i pali giallorossi in 55 occasioni e nel 2013 è stato ceduto al Fulham. Attualmente 35enne, il nativo di Haarlem è il secondo portiere dell'Everton alle spalle di Jordan Pickford.

2) Kevin Strootman

Il tulipano più longevo in giallorosso è senza dubbio Kevin Strootman. Il 28enne è arrivato a Roma nell'estate del 2013 e fino ad ora ha registrato 130 presenze e 13 gol. Il suo percorso è stato falcidiato dagli infortuni ma la sua storia a Trigoria continua.

3) Urby Emanuelson

Una mera comparsa nell'organico romanista. Emanuelson è passato nella Roma nella stagione 2014/15 mettendo a referto soltanto due presenze. Ora il 31enne è nell'Utrecht con il quale ha incamerato 38 presenze nell'ultima stagione.

4) Rick Karsdorp

Un investimento di Monchi che ancora deve esprimersi. La carriera del 23enne Karsdorp in Serie A al momento conta più infortuni che presenze, ma a partire dal prossimo ritiro Di Francesco potrà contare anche su di lui. 

5) Justin Kluivert

Il figlio d'arte che sta caricando l'ambiente giallorosso. Justin Kluivert è cresciuto nelle giovanili dell'Ajax. Il 19enne nell'ultima stagione ha effettuato 36 presenze complessive con 11 e 5 assist ed ora è a Roma per fare il salto di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA