AS Roma

Di Biagio: «Mancini di livello internazionale, lo vogliono in tanti ma è legato alla Roma»

L’ex giallorosso a Radio Romanista: «L’aggressività il suo punto forte, ma è migliorato tantissimo palla al piede»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
21 Giugno 2026 - 06:30

Il rapporto che lega Gianluca Mancini a Gigi Di Biagio ha radici risalenti al lontano 2017, quando l’allora commissario tecnico della nazionale italiana Under 21 lo fece esordire con la maglia Azzurra. Di Biagio fu uno dei primi a credere nelle potenzialità di Mancini e a tal proposito è intervenuto sulle frequenze di Radio Romanista per parlare del difensore romanista: «Parlare di Gianluca mi fa sempre enormemente piacere. L’ho visto migliorare, ascoltare, un ragazzo sul quale era lecito puntare. L’ho portato in Nazionale Under 21 quando era a Perugia. Ci ho parlato la prima volta – ha raccontato - quando era sulle stampelle per un crociato rotto, e già in quell’occasione gli ho detto che lo avrei convocato in Under 21. Aveva buonissime qualità fin da subito, dava la sensazione di poter lavorare sulle sue potenzialità. Poi oggi è diventato quello che tutti noi conosciamo, siamo orgogliosi di quello che ha fatto.

Nel corso dell’intervento Di Biagio ha parlato anche del carattere di Mancini, spesso al centro di alcune polemiche legate all’esuberanza: «Lui era già abbastanza intelligente per capire dove dovesse migliorare. L’aggressività è una delle sue caratteristiche principali, oltre a saper giocare anche a calcio, visto che è migliorato tantissimo palla al piede. Glielo avevo fatto notare anch’io, poi – ha detto Gigi - lui ha cambiato molto bene nel tempo questo tipo di cose... ogni allenatore lo vorrebbe nella propria squadra. Fuori dal campo è un ragazzo tranquillissimo, a modo».

Sul livello raggiunto dal calciatore, Di Biagio non ha avuto dubbi: «Mancini è un difensore di livello internazionale.  Va a prendere l’avversario, attacca, vuole la palla, si inserisce. Un giocatore universale per il calcio di oggi e non a caso alcuni club di altissimo livello lo cercano. La speranza è che possa rimanere alla Roma, ma so quanto vuole bene alla Roma. Ultimamente non ci ho parlato, quindi non mi sbilancio, conoscendo il calciomercato. Ma lui è molto legato a questi colori e questa maglia, lo dico per certo. Lui è un giocatore internazionale, secondo me lo vorrebbero prendere tante squadre proprio per come si è evoluto il calcio e per il suo modo che ha», ha concluso Di Biagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI