AS Roma

Celik c’è, El Shaarawy no. Ferguson, tocca a te

Attacco dimezzato: Malen, Robinio Vaz e Baldanzi fuori lista ,Dovbyk ai box. Prima chiamata per Morucci

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
22 Gennaio 2026 - 06:00

Con il corpo all’Europa League, con la testa al campionato? Forse troppo, la Roma ci tiene eccome alla coppa ma fiuta la grande occasione di svolta in campionato contro il Milan domenica, sempre all’Olimpico. “Maggiore attenzione” sì, ma le scelte contate per il tecnico giallorosso non potranno concedere troppo l’idea che si possa operare un massiccio turnover. Poche scelte ma l’emergenza vera è in attacco: i nuovi Malen e Robinio Vaz entreranno in lista da febbraio, Baldanzi è fuori da quella presentata a settembre, Dovbyk e El Shaarawy sono ai box e persino il baby talento Arena non ha i parametri giusti per venir convocato da Gasperini per l’Europa. Uomini contati, chiamati a portare a casa l’intera posta in palio. 

Il probabile undici

Davanti a Svilar dovrebbero trovar spazio sia Ziolkowski che Ghilardi, con Mancini a completare il pacchetto arretrato (Ndicka, reduce dalle fatiche della Coppa d’Africa, in panchina). 
Sulle fasce Celik ha superato il risentimento muscolare sofferto a Torino e si candida per una maglia da titolare; sulla sinistra, invece, agirà il padrone “di casa”, Wesley. In mezzo al campo Koné può partire inizialmente fuori, con Pisilli e Cristante a comporre la mediana. In attacco, infine, le scelte sono abbastanza obbligate: sarà Ferguson il bomber di serata, supportato da Soulé (in vantaggio su Dybala) e Pellegrini. Con il Milan sullo sfondo, la Roma va a caccia di tre punti che avvicinerebbero sensibilmente il traguardo degli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI