AS Roma

Ranking Uefa, riecco la corsa al 5º posto che vale la Champions

Inghilterra prima in solitaria. Italia quinta. Ma con Cipro e Polonia destinate. A crollare la corsa a tre per la seconda posizione sarà con Germania e Spagna fino alla fine

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
17 Gennaio 2026 - 07:00

Tra le tante stranezze del calcio moderno, c’è anche quella per la quale, in determinate annate, un quinto posto alla fine della fiera possa valere tanto quanto un secondo. In Italia questo è già accaduto, più precisamente nella stagione 2023-2024, quando grazie al secondo posto nella classifica dei coefficienti nazionali stagionali, spesso chiamato per semplificare “Ranking Uefa”, l’Italia ottenne il famoso slot in più per le squadre da poter portare in Champions League, andando a premiare così la quinta in classifica. Ovviamente, il quinto posto valevole la Champions, cambia e non di poco i destini di un campionato e anche le strategie da adoperare in corso d’opera dalle varie società. Nella stagione che ci siamo lasciati alle spalle, la Serie A non è riuscita a replicare quanto fatto nella precedente annata, mentre in questa tutto è ancora in gioco ed anzi la situazione è fortemente in equilibrio.

I coefficienti nazionali stagionali


Il meccanismo è semplice: l’Italia ha 7 squadre qualificate in tutte le competizioni. I punti “ranking” che queste squadre fanno nelle rispettive coppe di appartenenza vengono divisi per 7 e poi sommati. L’Inghilterra di squadre ne ha 9, quindi i punti di ogni squadra verranno divisi per 9 e poi sommati. E così via per tutte le nazioni, fino a definire una classifica che va dal punteggio più alto al più basso. Le prime due classificate alla fine delle coppe europee otterranno lo slot in più. Viene da sè che chi porterà più squadre avanti nella fase ad eliminazione diretta avrà un grosso vantaggio sulle altre. Banalmente se per assurdo l’Inghilterra ne portasse solo una, i punti che farebbe quella singola squadra continuerebbero ad essere divisi per 9 e quindi ne farebbe pochissimi anche vincendo la Champions League.

Detto questo, ad oggi la situazione è la seguente: in vetta c’è la Polonia con 13,625, nazione comunque destinata a calare proprio per il meccanismo appena spiegato. Seconda c’è l’Inghilterra con 12,819 e poi a seguire Germania (11,857), Cipro (11,406), Italia (11,178) e Spagna (11.062). La Polonia e anche Cipro caleranno inevitabilmente, essendo estremamente improbabile che possano portare molte squadre in fondo alla fase ad eliminazione diretta. L’Inghilterra quindi sembrerebbe essere quasi certa del primo posto salvo cataclismi, con Italia, Spagna e Germania che si lotteranno la seconda posizione. Queste ultime tre sono separate solamente da millesimi, il che rende tutto quanto assolutamente imprevedibile. 

Per poter sognare il quinto slot sarà fondamentale portare tutte e 7 le italiane impegnate nelle coppe europee alla fase ad eliminazione diretta. Se tutte dovessero qualificarsi agli ottavi, il quinto posto Champions potrebbe non essere un miraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI