Dalle giovanili in Australia al 1º gol con la Roma: l'identikit di Antonio Arena
L'anno scorso la prima rete tra i professionisti in C, col Pescara. Nell'ottavo di Coppa Italia il sigillo del momentaneo 2-2, a soli sedici anni
(GETTY IMAGES)
Quel giorno è arrivato. Col Torino, la magra consolazione per la Roma arriva dalla zuccata di Antonio Arena: nel 2-3 dell'ottavo di Coppa Italia, che sentenzia l'uscita di scena dei giallorossi, l'attaccante segna il suo primo gol in maglia giallorossa, dopo mesi al servizio della Primavera. Ma chi è Antonio Arena?
Classe 2009, Arena nasce a Sidney, in Australia, ma è di nazionalità italiana, e avendo compiuto 16 anni nel febbraio 2025 è già nel giro dell'Italia Under 17. Lì, nella sua terra natale, cresce nelle giovanili del Wanderers, attirando nel 2022 l'attenzione del Pescara. Nonostante la giovanissima età, è alto 1 metro e 88 centimetri. Grazie anche al suo fisico imponente si è messo in mostra nelle giovanili del club abruzzese nella stagione 2023-24, nella quale ha esordito a 15 anni in Primavera 2. Lo scorso anno altre 13 partite, tra campionato e Coppa Italia, con la Primavera, nelle quali ha anche segnato 3 gol.
A febbraio 2025, il primo contratto da professionista con il club abruzzese, e un mese più tardi il debutto tra i grandi. Il 7 marzo successivo, a 16 anni e 25 giorni, esordisce con la prima squadra e mette a segno il suo primo gol, diventando il più giovane debuttante e marcatore nei professionisti in Italia. 4 partite in Serie C, 1 gol, 1 assist e un'altra presenza ai playoff. Il tutto, prima di passare alla Roma in estate e di mettersi al servizio della Primavera, dove fino a oggi conta 13 presenze e 5 gol.
Si ispira a Ronaldo il Fenomeno, e con questo primo, piccolo ma significante bagaglio d'esperienza è pronto ad abbracciare il futuro. Il gol e gli elogi di Gasperini sono la ciliegina sulla torta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE