AS Roma

VIDEO - Il 2025 della Roma in cinque momenti

Si chiude l'anno dei giallorossi, iniziato col derby vinto e terminato col ritorno di De Rossi all'Olimpico. Rivivi le migliori istantanee degli ultimi 365 giorni!

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
01 Gennaio 2026 - 13:00

Un altro anno che passa in un istante. Dodici mesi, cinquantaquattro settimane, trecentosessantacinque giorni: tempo volato via. Il 2025 volge al termine e si porta dietro felicità, tristezza, euforia, delusione. Emozioni contrastanti. Come quelle che hanno caratterizzato l'annata della Roma. Ecco, dunque, il 2025 dei giallorossi racchiuso in cinque momenti chiave.

5 gennaio 2025 - Pelle più Saele, derby dominato

L'anno si apre in bellezza, allo Stadio Olimpico. Roma da una parte, gli altri sulla sponda opposta. Ma stavolta il compito è più arduo del solito: causa anche i 15 punti di distacco (biancocelesti a 35, giallorossi a 20) in classifica. Con gli uomini di Ranieri reduci da buoni risultati arrivati solo dopo un periodo quasi disastroso. Sulla carta, tutto o quasi è a favore degli avversari. Sulla carta. Perché in campo le reti si tingono di giallorosso: all'11' Pellegrini va in gol con un arcobaleno che termina sotto il sette; lo segue Saelemaekers al 18'. Poi è tutta in discesa. 2-0, derby dominato. Piccola chicca: a fine anno, saranno 4 i punti di distacco. Per la Roma.

18 maggio 2025 - Ranieri saluta l'Olimpico

Arriva nel novembre del 2024 e riporta in alto la Roma. E il 18 maggio, allo Stadio Olimpico, Claudio Ranieri si prende i dovuti applausi. Ciò che succede in campo lo rende inevitabilmente felice: Mancini va in gol e viene raggiunto da Joao Felix, ma ci pensano Paredes e Cristante alla ripresa a fissare il 3-1. Dopodiché, i riflettori sono tutti puntati su Sir Claudio. È la sua ultima apparizione lì, in campo, tra la sua gente. Dopo il Torino non allenerà più. "Più di 60 anni fa stavo in mezzo a voi tifosi", dice. "Vi avevo chiesto aiuto. Sono orgoglioso di questi ragazzi, mi hanno seguito sin dal primo giorno e non facile. Devo ringraziarvi per il supporto, infinitamente grazie". La Roma vincerà coi granata senza centrare la Champions. Resta l'ennesima impresa di un uomo-faro per la sua gente. E che oggi è senior advisor del club.

6 giugno 2025 - Benvenuto, Gasp

"L'AS Roma è lieta di annunciare che Gian Piero Gasperini è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra". Lo annuncia il club stesso nel primo pomeriggio del 6 giugno. 3 anni di contratto per un allenatore emblematico, nei 9 anni trascorsi all'Atalanta. Carisma, talento e idee. Da lì, successi e sconfitte, senza che manchi l'unione. Quella del gruppo, quella coi tifosi. Quella che contraddistingue la Roma.

11 luglio 2025 - Mile ancora con noi

Un altro momento importante è rappresentato da un comunicato. E da una foto: Ricky Massara, Mile Svilar e una maglia della Roma. "2030", c'è scritto al posto del nome. Il portierone ha rinnovato per cinque anni. Il migliore nel suo ruolo nella Serie A 2024-25. Forse l'uomo cardine di questa Roma. Che ci sia De Rossi, Juric, Ranieri o Gasperini in panchina, il risultato non cambia. Determinante.

23 novembre 2025 - Primi

Alti e bassi, come già evidenziato, caratterizzano i primi mesi romanisti del Gasp. Che con la sua Roma tocca la vetta (di quello che a oggi è il suo percorso, s'intende): allo "Zini", la Cremonese cede sotto i colpi di Soulé, Ferguson e Wesley. Un 3-1 che, assistito dal ko dell'Inter col Milan, consegna il primato solitario a 27 punti. Primi. Da soli. A 12 anni dall'ultima volta. Gioia ed entusiasmo a cui il tecnico risponde con pacatezza: "Sognare è giusto quando si è in alto, ma sappiamo benissimo che i sogni raramente si avverano. Davvero, è bello viverli, e finché si potrà vivremo questo".

BONUS - 29 dicembre 2025 - DDR a casa

Non servono troppe parole. Anche perché ci pensa lo Stadio Olimpico, il 29 dicembre, a dire tutto. "Questa sarà sempre casa tua... Bentornato DDR!". E l'abbraccio dei tifosi al termine di Roma-Genoa è emblematico: un amore che non avrà mai fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI