AS Roma

Sulle spalle della vecchia guardia

Cristante e Mancini ormai due imprescindibili. Pellegrini porta i gol che mancano alla squadra di Gasp

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
08 Novembre 2025 - 06:00

Spesso è stata considerata, da una parte del tifo romanista, la causa del mancato ingresso in Champions League degli ultimi anni. Altrettante volte è stata giudicata responsabile degli esoneri di allenatori importanti come Mourinho e De Rossi e tante, tantissime altre cose sono state raccontate su di loro anche a livello personale. Nonostante questo, la cosiddetta vecchia guardia ad oggi composta da Pellegrini, Cristante e Mancini, è uno degli elementi fondanti della nuova Roma targata Gian Piero Gasperini. Il tecnico di Grugliasco ha fatto affidamento da subito sul nucleo storico della rosa, affidandosi a loro e mettendoli al centro di questo progetto che al momento vede la Roma al secondo posto in classifica, ad appena un punto di distanza dal Napoli in vetta. Mancini e Cristante sono tra i romanisti con il minutaggio più alto in questo inizio di campionato, considerando sia la Serie A che l’Europa League. Il difensore centrale ha totalizzato 1200 minuti mentre il centrocampista 1022. Tutti e due hanno offerto costanza di rendimento e prestazioni affidabili, conquistando nuovamente l’affetto e la fiducia del pubblico.

Discorso simile, seppur in una condizione diversa, va fatto per Pellegrini. Appena tornato a disposizione post infortunio Gasperini lo ha immediatamente mandato in campo contro la Lazio, con il numero 7 che ha risposto con il gol vittoria scacciando via mesi di chiacchiere e sofferenze. A Nizza poi Pellegrini aveva dato continuità al momento con un bell’assist per Ndicka mentre due sere fa, a Glasgow, ha realizzato il suo secondo centro personale che lo ha reso insieme a Dovbyk e Dybala, il giocatore con più gol quest’anno in rosa alle spalle di Soulé. Date le condizioni attuali della rosa romanista, in seguito agli infortuni di Dybala, Bailey e Ferguson, verosimilmente tutti e tre saranno nuovamente in campo domani pomeriggio contro l’Udinese, appena tre giorni dopo la trasferta di Glasgow. La Roma giocherà l’ultima partita prima della sosta in una giornata di campionato che prevede anche il test esterno del Napoli sul campo del Bologna e la partita dell’Inter contro la Lazio. 
Due partite che mettono di fronte 4 squadre sulle quali la Roma avrebbe la possibilità di rosicchiare qualche punto importante qualora dovesse fare il suo contro i friulani. Per questo  motivo e per centrare l’ottava vittoria in Serie A, che cancellerebbe la sconfitta di Milano, i giallorossi dovranno cercare di chiudere questo mini ciclo di partite prima della sosta con una vittoria e per farlo, Gasperini è pronto nuovamente ad affidarsi ai senatori. È pronto nuovamente ad affidarsi alla vecchia guardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI