Problema attaccanti, calano i gol per Gasperini: il confronto con l'Atalanta del 2024-25
Nelle prime tredici gare della stagione, la Roma ha messo a segno 13 reti. 8 di questi sono arrivati dai piedi degli attaccanti: Soulé, Dovbyk, Dybala e Pellegrini
(GETTY IMAGES)
13 reti in 13 partite. Una in media ogni 90'. Poco per la Roma, pochissimo per Gian Piero Gasperini. Un tecnico che nelle passate stagioni, alla guida dell'Atalanta, aveva dato valore e peso al reparto avanzato. Dalla punta alle ali e ai trequartisti. Un situazione paradossalmente invertita sin dalle prime uscite con lo stemma giallorosso sul petto. Con un attacco piuttosto sterile.
Di fatto, sui 13 gol siglati fin qui, 8 (poco più della metà) sono di giocatori appartenenti allo scompartimento offensivo della Roma. 3 dai piedi di Soulé, 2 da quelli di Dovbyk e Dybala; poi, uno, nel derby, grazie a Pellegrini. Con l'infortunato Ferguson ancora a secco. Numeri evidentemente differenti rispetto a quelli di un anno fa: nelle prime tredici gare del 2024-25, l'ultima Atalanta di Gasperini mise a segno 29 gol, 19 dei quali (più della metà) provenienti da attaccanti. Retegui (9), Lookman (6), De Ketelaere e Samardzic (entrambi a 2). Una consuetudine che per vari problemi, almeno per il momento, il tecnico non sta riuscendo a ritrovare nella Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE