Roma e Gasperini, una bestia nerazzurra
Una sola vittoria in casa contro l'Inter negli ultimi 10 anni. Era ottobre 2016. Per Gasp 10 ko e 5 pari nelle ultime 15

(GETTY IMAGES)
Sono trascorsi 3.298 giorni dal 2 ottobre 2016, data dell’ultima vittoria casalinga della Roma sull’Inter. Sulla panchina giallorossa sedeva Luciano Spalletti (che di lì a un anno sarebbe andato proprio all’Inter), su quella nerazzurra Frank de Boer, esonerato poco dopo. La gara terminò 2-1 grazie ai gol di Dzeko - che in quella stagione avrebbe segnato a raffica - e Manolas, inframezzati dalla rete del momentaneo 1-1 di Banega. Sono passati nove anni da allora, e la Roma è stata capace di andare a vincere tre volte a San Siro in questo lasso di tempo, ma all’Olimpico non è più riuscita ad avere la meglio sui nerazzurri: 5 sconfitte e 3 pareggi (tutti per 2-2, casualmente) per Di Francesco, Paulo Fonseca, Mourinho, De Rossi e Juric, che via via si sono susseguiti alla guida della Roma. Il ko più netto è stato lo 0-3 rimediato il 4 dicembre 2021 dalla Roma di Mourinho, con le tre reti nerazzurre arrivate tutte nel primo tempo. Il precedente casalingo più recente, invece, è terminato 0-1 con rete di Lautaro il 20 ottobre scorso, durante la brevissima gestione Juric.
I fantasmi del passato
Ora il compito di riportare alla vittoria casalinga la Roma è affidato a Gian Piero Gasperini, uno che l’Inter l’ha allenata, seppure per soli 73 giorni. Cinque gare ufficiali nel 2011-12, con un pareggio (proprio contro la Roma) e quattro sconfitte: era il post-Mou, e ad Appiano Gentile si faticava a ripartire, come dimostreranno anche i risultati negli anni a venire. Il tecnico di Grugliasco era alla prima esperienza in una big e rischiò di bruciarsi, ma seppe abilmente ripartire da Genova. Nella sua seconda parentesi al Grifone Gasp sconfisse tre volte l’Inter: il 20 aprile 2016 l’1-0 firmato De Maio a Marassi costò ai nerazzurri la qualificazione in Champions, sfumata proprio nelle battute finali di quel campionato.
Approdato a Bergamo, dopo una partenza non facile Gasperini trova la quadra del cerchio: a ottobre la sua Atalanta comincia a volare e - tre settimane dopo la vittoria romanista sull’Inter - il 23 ottobre 2016 dà un’ulteriore spallata a de Boer, vincendo 2-1. L’olandese sarà sostituito da Pioli, che al ritorno rifilerà a Gian Piero un clamoroso 7-1 a San Siro il 12 marzo 2017. Da quel momento in avanti, l’attuale tecnico giallorosso è riuscito a battere il Biscione soltanto una volta: 4-1 l’11 novembre 2018, con anche Gianluca Mancini tra i marcatori della Dea. Si tratta dell’ultimo successo di Gasp contro l’Inter: nelle ultime 15 sfide 5 pari e 10 sconfitte, con una striscia di 8 ko consecutivi negli ultimi tre anni. Insomma l’Inter, più che una bestia nera, rappresenta una vera e propria bestia nerazzurra per il tecnico piemontese e di recente anche per la Roma, perlomeno all’Olimpico. È giunto il momento di sfatare questo tabù una volta per tutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA