AS Roma

Cercando la Roma, Gasperini trova Dybala

A Firenze per rialzarsi prima della sosta Gasperini vuole di più. La Joya in gruppo, può partire

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
04 Ottobre 2025 - 06:00

Nessun dramma, ma nessun dorma. La sveglia, in questo senso, l’ha suonata Gasperini nell’immediato postpartita di Roma-Lille: «Siamo uomini di sport, nessuno si abbatte. Non esiste». E ancora: «Per fortuna giochiamo ogni tre giorni e c’è sempre una nuova occasione». Nessun dramma, appunto, il passo falso contro i francesi (il secondo dopo quello sempre casalingo contro il Torino) non ha compromesso nulla per il cammino europeo, figurarsi per un progetto triennale appena nato. Ma nessun dorma, c’è da rialzarsi immediatamente, perché domani si gioca a Firenze, con l’obbligo di riscattarsi e alla ricerca di punti che possano impreziosire ancor di più una classifica inaspettata, per quanto positiva, prima della seconda sosta stagionale.

Oltre che verso l’esterno, quella di Gasperini dopo il Lille è stata una comunicazione soprattutto diretta alla sua squadra, tutelata pubblicamente dopo una prestazione non esaltante. La stessa clemenza non l’ha usata Gasp dentro gli spogliatoi o ieri mattina, alla ripresa, ma il tecnico è convinto che la strada intrapresa sia quella giusta e che, con il tempo, i frutti del lavoro sul campo arriveranno (così come capitato in passato a Bergamo, con tante false partenze). Quella mentale è una delle poche leve che Gian Piero può utilizzare per sperare in una reazione dei suoi già da domani al Franchi, visto che di tempo per preparare la sfida da un punto di vista tattico non ce n’è. Oggi rifinitura, ieri scarico, con una novità.

La porti un campione a Firenze

Già, perché come in qualche modo pre-annunciato da Massara giovedì sera e nonostante la battuta a smorzare di Gasperini qualche ora più tardi, ieri mattina Dybala è tornato ad allenarsi insieme ai compagni. A quasi tre settimane dalla lesione di basso grado alla coscia sinistra rimediata durante la sfida al Torino e dopo una settimana di lavoro individuale sul campo, la Joya ha svolto l’allenamento (gran parte di esso) insieme al resto della squadra. Paulo, dopo aver assistito alle ultime partite casalinghe all’Olimpico, ha voglia di partire insieme agli altri per Firenze.

A decidere sarà Gasp, che oggi non parlerà in conferenza stampa, insieme al suo staff. La scelta sarà fatta soltanto dopo la rifinitura in programma stamattina a Trigoria. Il programma, infatti, prevede solitamente almeno due sedute in gruppo prima del reintegro nella lista dei convocati, ma per una Roma che fatica nella sua proposta offensiva, l’idea di avere Dybala comunque a disposizione, anche solo per il finale di partita al Franchi, è allettante.

La priorità, comunque, rimane quella di non rischiare ricadute. Tanto per Dybala quanto per Bailey, che invece da un paio di giorni ha lasciato il lettino delle terapie per cominciare a lavorare, sempre in maniera differenziata, sul prato. L’esterno d’attacco, che si è infortunato al suo primo allenamento in giallorosso, tornerà a disposizione di Gasp a partire da Roma-Inter, gara che darà il bentornato ai giallorossi dopo la sosta per le nazionali.

Prima, però, c’è Firenze. C’è una prima parte di stagione da chiudere bene, per dare forza e continuità al neonato progetto tecnico. Gasperini punterà sui titolari, col rientro di Angeliño e Koné dal 1’. In avanti, nonostante i due rigori sbagliati, Dovbyk è in vantaggio su Ferguson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI