Roberto Losi: «Papà sarebbe orgoglioso del campo a Trigoria"
Da Ranieri a De Sisti, tutti ricordano Giacomo Losi. Parla anche il ds Massara: «Speriamo vegli da lassù sulla passione, sui valori e la tenacia da trasmettere ai giocatori»

(GETTY IMAGES)

«Papà sarebbe stato orgogliosissimo di questa cosa. Già me lo immagino da lassù, come gongola. È una cosa bellissima e anche un po’ inaspettata». Sono le parole di Roberto Losi, figlio di Giacomino, in un podcast della Roma all’indomani dell’inaugurazione del campo intitolato al padre a Trigoria. Voci romaniste, come quella di Picchio De Sisti, che ricorda l’amico: «È riuscito a dare lezione pure nel suo metro e 68. Ha indicato la strada della volontà, dell’attaccamento, della serietà e dell’amore per una maglia a tutti. Io ho cominciato a giocare alla Roma col settore giovanile. Ho trovato questo capitano che aveva sempre una parola di sostegno e incitamento. Se dovessi descriverlo con una parola, direi serietà e l’amore per una maglia». Poi di nuovo parola Roberto Losi: «Alla scomparsa di papà ho ricevuto tantissimi messaggi di ragazzi dell’età di 20-25 anni, vere e proprie lettere, perché i genitori, il papà, il nonno hanno trasmesso il loro ricordo. E questa cosa mi ha lasciato veramente stupefatto».
E infine del nipote, anche lui Giacomo: «Al passato gli allori, nel presente i tuoi valori. Questa frase campeggia su un muro di una piazza romana. È una dedica, un atto d’amore. È ciò che pensano i tuoi tifosi. I nostri tifosi. I tifosi della Roma. Perché oggi celebriamo quello che per loro è stato ed è un esempio. Oggi questo campo, che porta il tuo nome, diventa un luogo di memoria attiva, dove i ragazzi calpesteranno l’erba con passione, dedizione e rispetto. Per molti eri una bandiera. Per chi ti conosceva bene eri molto di più. Uno che non ha mai fatto rumore, ma che ha lasciato un segno profondo. Ringrazio l’AS Roma e la famiglia Friedkin per questo gesto, E a te, nonno, da oggi ogni passo, ogni corsa su questo campo, parlerà un po’ di te. Ogni esultanza, ogni fatica, ogni abbraccio, sarà anche il tuo. Perché chi ha dato tutto per la Roma non viene mai dimenticato». «Siamo riconoscenti per la dedizione a questa maglia», ha detto Ranieri. «Speriamo vegli da lassù sulla passione, sui valori e la tenacia da trasmettere ai nostri giocatori», le parole del ds Massara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA