Europa League, chi parte favorita? Roma seconda nei pronostici di Opta
Il supercomputer del sito di statistica sportiva ha emesso un primo verdetto: è l'Aston Villa di Emery la grande favorita, giallorossi con il 12,8% di possibilità

(GETTY IMAGES)

Con il ritorno delle competizioni per club dopo la sosta per le nazionali, prenderanno il via anche le coppe europee. La Roma ripartirà anche quest'anno dall'Europa League, competizione in cui ha ampiamente dimostrato in questi ultimi anni di poter dire la propria. Il Ranking Uefa rende la Roma la prima squadra tra le Teste di Serie, il livello della formazione giallorossa la pone sicuramente tra le più accreditate per la vittoria finale: ma chi è veramente la favorita a vincere l'Europa League?
Secondo il celebre sito di statistica Opta, non sarebbero i giallorossi, bensì l'Aston Villa, forte della rosa costruita dall'ex ds della Roma Monchi e dell'esperienza in panchina di Unai Emery, l'allenatore che ha vinto più Europa League nella storia del calcio (quattro, tre con il Siviglia e una con il Villarreal). Agli inglesi viene riconsciuto il 21,6% di possibilità per la vittoria finale.
Subito dietro la Roma, con il 12,8%. I giallorossi hanno il 23,1% di possibilità di andare in finale, il 38,2% di arrivare in semifinale, e il 59,8% di arrivare ai quarti.
A completare il podio il Nottingham Forest, che ha appena ingaggiato per la panchina Ange Postecoglou, campione in carica con il Tottenham. Presente tra le prime dieci il Bologna, con il 5,1% di possibilità per la vittoria finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA