AS Roma

La strana abbondanza tra i pali: in tre dietro Svilar

Quante alternative in porta: niente cessione per Gollini, ora Mile ha tre compagni di reparto

(AS ROMA)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
08 Settembre 2025 - 06:00

“Chi fa da sé fa per tre” dice il famoso proverbio, che di certo in questa stagione non può essere accostato a Mile Svilar. Il numero 99 giallorosso è il titolare assoluto fra i pali e sarà certamente lui - a meno di clamorosi stravolgimenti - ad accompagnare la Roma nelle tre competizioni da disputare: Serie A, Coppa Italia e Europa League. 

Ma il portiere classe 1999 quest’anno vanta la presenza di ben tre compagni di reparto alle sue spalle: Pierluigi Gollini, Devis Vasquez e il giovane Radoslaw Zelezny. Passato dalla sola presenza di Mathew Ryan nella scorsa stagione (poi sostituito a gennaio da Gollini), ora Mile ha dietro di sé una curiosa abbondanza. Ripercorrendo la sessione di mercato appena conclusa dall’arrivo di Gian Piero Gasperini, il primo innesto per la porta è stato quello di Zelezny: la trattativa con il giocatore - prelevato a parametro zero dopo la conclusione della sua esperienza nella Juventus Under 20 - era chiusa già nei primi giorni di giugno, quando alla guida del calciomercato c’era ancora Florent Ghisolfi. Il cambio di direttore sportivo e la necessità di partire dalle cessioni per via dei paletti finanziari hanno ritardato l’ufficialità del portiere polacco classe 2006 portandola fino al 23 luglio, sebbene Radoslaw fosse già presente a Trigoria dal 13 per l’inizio del raduno. 

Stesso mese, stessa operazione. Perché il 29 luglio è stato ufficializzato anche Devis Vasquez, sempre a parametro zero dopo che aveva consesualmente rescisso il contratto con il Milan (l’ultima stagione l’ha passata in prestito all’Empoli).

Ben due portieri nella sessione estiva: il tutto pianificato sulla base dell’imminente trasferimento in prestito di Gollini alla Cremonese, di cui si parlava da giorni. La cessione a titolo temporaneo è poi saltata per ragioni legate a fattori economici tra cui l’ingaggio e il portiere ex Atalanta - non in ottimi rapporti con Gasperini dopo il periodo in nerazzurro - è tornato a Trigoria. Forse in attesa di trovare una nuova destinazione? Fatto sta che il mercato è terminato e Gollini, tenuto fuori perfino dai convocati per il ritiro al St George’s Park, è rimasto nella Capitale.

Out anche nella lista dei giocatori per le sfide di campionato contro Bologna e Pisa, Pierluigi è però comparso a sorpresa nella lista Uefa come unico portiere insieme all’inamovibile Svilar, anche perché rientra nel novero dei “formati in Italia” richiesti dall’Uefa. In attesa di capire se il portiere sia  considerato ufficialmente un’alternativa di Mile, Gollini - il quale è anche partito titolare nell’amichevole contro il Roma City di giovedì scorso - posta  sui suoi profili social le foto con la maglia della Roma, a dimostrare l’entusiasmo di una nuova stagione in giallorosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI