A volte ritornano: Gollini reintegrato. Derby a pranzo
Il portiere reintegrato si allena con i compagni. Anche Pellegrini e Dybala corrono con Gasp. Coi biancocelesti si gioca di domenica alle 12.30

(GETTY IMAGES)
Ma l’estate somiglia a un gioco. Forse non si è divertito parecchio in quella appena trascorsa Pierluigi Gollini, ma sicuramente quello che è accaduto nelle ultime ore potrebbe presto fargli dimenticare i contorni di mesi passati ai margini della Roma, con un piede e mezzo fuori Trigoria, fino alla permanenza e al reintegro in gruppo. Già, perché alla notizia della sua presenza nella lista Uefa presentata da Gasperini per la fase campionato di Europa League, ha fatto seguito la presenza in gruppo di Gollini nella seduta di ieri mattina al Fulvio Bernardini, a certificare il fatto che il classe 1995 è tornato a tutti gli effetti a disposizione di Gasp. Complice la mancata cessione (alcune offerte erano arrivate, ma nessuna ritenuta adeguata dal trentenne, che in questi giorni ha definito il secondo cambio di agente da giugno in poi) e un riavvicinamento col tecnico che ha già avuto all’Atalanta e con cui, evidentemente, era necessario avere un chiarimento. Sarà Gollini, quindi, il vice Svilar. Di sicuro in coppa, mentre in campionato bisognerà capire la gestione che Gasperini vorrà fare anche di Vasquez. Il colombiano, che ieri era assente all’allenamento per motivi personali (in queste ore gli è nato un figlio, auguri), è arrivato da svincolato per fare il secondo portiere e ora si ritrova la concorrenza del portiere nato a Bologna.
Gollini, ma non solo. A volte ritornano. Anche ieri, sotto al sole della Capitale, la Roma si è allenata, priva degli undici che hanno lasciato Trigoria per rispondere alle chiamate delle nazionali. Presenti Pellegrini e Baldanzi, due dei tre citati da Gasperini (l’altro è Dovbyk, che però ora è impegnato con la sua Ucraina) tra quelli «da recuperare». Tommaso non potrà mettersi in mostra in Europa League (lui l’altro escluso oltre a Vasquez), ma magari troverà spazio in altre occasioni, a partire da questa mattina, quando alle 11 al Fulvio Bernardini va in scena il test contro il Roma City, squadra di Eccellenza. Un buon modo per tenere le gambe sempre a giri alti, anche durante la sosta. Ci sarà anche Dybala, che ieri ha incantato in allenamento con sprazzi del suo talento.
Il pranzo è servito
Ufficiali anticipi e posticipi dalla 4ª alla 12ª giornata. Il derby alle 12.30 di domenica 21 settembre, stesso orario di Roma-Torino di una settimana prima. Per quattro volte la Roma giocherà di domenica alle 15 (contro Verona in casa e le trasferte sui campi di Fiorentina, Sassuolo e Cremonese), tante quante negli ultimi tre campionati messi insieme (3 nel 24/25, 0 nel 23/24, 1 nel 22/24).
© RIPRODUZIONE RISERVATA