Mancini: "Ritrovare Gasperini è un orgoglio. In estate ci siamo allenati duramente"
Il difensore al termine della sfida: "Nonostante l'imbucata subita, oggi abbiamo fatto una bella partita. Il mister vuole vederci girare velocemente la palla"

(GETTY IMAGES)

Al termine di Pisa-Roma, Gianluca Mancini ha parlato a Sky Sport. Ecco le parole del difensore giallorosso.
Due gare, zero gol subiti. Eravamo tutti curiosi della difesa della Roma, avete metabolizzato subito?
"Sì, come ha detto Hermoso, il gioco del mister è questo Ci stiamo adattando sempre più, ma parte tutto dalla pressione offensiva. Quando vediamo gli altri che pressano è più facile anticipare. Quando l'avversario ha meno spazio in giocata, possiamo pressare più alti, altrimenti bisogna leggere la situazione per evitare le imbucate. Oggi ne abbiamo presa una, ma abbiamo fatto una bella partita".
Sul tuo ritorno in Nazionale? Il coronamento di una maturità?
"Io come ho sempre detto ritengo la Nazionale un orgoglio, la desideriamo tutti. deve essere una cosa bellissima, quando vengo chiamato sono il primo a essere felice. Quando non si è chiamati bisogna essere i primi tifosi. Un po' si rosica... Ma c'è un Ct che fa le scelte e si fa sempre il tifo".
Quando avete la palla voi difensori, Gasperini si arrabbia se non la giocate veloci?
"Sì, ha detto bene. Bisogna girarla veloce per fare uscire gli attaccanti in pressione e giocare la palla in avanti, mettere i nostri attaccanti in condizione di puntare i difensori".
Tu e Cristante conoscevamo Gasperini. E' stato importante essere i suoi 'messaggeri'?
"Il mister lo conoscevamo, ci abbiamo lavorato a Bergamo e ci ha dato la rampa di lancio. Ritrovarlo in età più matura è un orgoglio, ci fa stare bene fisicamente. Ma tutto il gruppo si è calato benissimo dal primo giorno, con ottimi allenamento e partite, anche con l'Aston Villa. Ho visto grande entusiasmo, anche quando si fa fatica. Non andiamo in guerra. Sono allenamenti tosti, ma tutta la squadra si è allenata alla grande. Ora c'è la sosta, poi torneremo a fare quello che abbiamo fatto fino ad ora".
A Dazn
Quanto è bello giocare in questa roma?
È sempre bello giocare nella Roma. Sapevamo di incontrare un Pisa in forma, ci sta prendere occasioni ma poi devi essere bravo a fare quello che abbiamo fatto nel secondo tempo".
Quanto è bello interpretare il calcio di Gasperini?
"Lui chiede un bel calcio, fatto di pressioni in avanti e dove ti mette nelle condizioni di stare uno contro a uno, ci chiede di giocare in anticipo. È un bel calcio, tutta la squadra dal primo giorno ha percepito questo, c'è da migliorare, siamo alla seconda giornata di campionato. Ci saranno momenti tosti, ma questo spirito qui è importante".
Su Pellegrini, come sta vivendo questi giorni?
"Io ti posso parlare di lui compagno di squadra, di vita. Lo vedo sereno di essere tornato in gruppo, l'ho visto bene e subito pimpante. E' concentrato nel tornare ai suoi livelli, nel mettere allenamenti sulle gambe per darci una mano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA