Gioventù, imponenza ed eleganza: chi è Ziolkowski, nuovo obiettivo della Roma
Classe 2005, nell'ultima stagione si è messo in mostra anche in Conference League con il Legia Varsavia. Su di lui, anche l'attenzione di Udinese e La Liga

(IPA)

Imponenza ed eleganza, due termini che vengo subito in mente vedendo giocare Jan Ziolkowski. Difensore centrale polacco, classe 2005, di proprietà del Legia Varsavia e nuovo nome per la difesa della Roma di Gasperini. Ennesimo prodotto del calcio polacco e di un'Ekstraklasa che, nelle ultime stagioni, ha saputo ben misurarsi nelle coppe europee contro squadre più blasonate e attrezzate. Un chiaro esempio è proprio il Legia Varsavia, club di Jan, eliminato dal Chelsea ai quarti di finale di Conference League nell'ultima annata.
La tradizione di calciatori polacchi in Serie A è ben nota, così come quella dei difensori centrali: l'ultimo astro nascente, ad esempio è rappresentato da Jakub Kiwior, ora in forza all'Arsenal; riavvolgendo il nastro, invece, viene da pensare sicuramente a Kamil Glik. Il prossimo potrebbe essere proprio Ziolkowski: 194 centimetri, una stazza assolutamente dominante in campo, ma questo non gli proibisce di mantenere una postura elegante in entrambe le fasi. Legge molto bene il gioco e presenta un ottimo senso della posizione. Inoltre, dimostra di saper giocare il pallone (per questo motivo ricorda un po' Huijsen, profilo giovane e simile al polacco, passato in giallorosso recentemente e ora al Real Madrid), nella conduzione e nei lanci lunghi. Bravo nei tackle e nei duelli aerei vinti (77% registrato nell'ultima Conference).
Ancora tanto, tutto da dimostrare: una carriera in rampa di lancio, ma già diversi spunti interessanti. Nell'ultima stagione sono 28 le presenze registrate (6 in Conference League), 2 gol e 2 assist. L'esordio col Legia risale alla stagione 2023-2024, mentre in quella appena cominciata sono già 4 le apparizioni tra campionato, preliminari di Europa League e Supercoppa Polacca. Sul giovane ragazzo non solo la Roma, c'è anche l'Udinese in Italia; dalla Spagna, invece, Villarreal e Siviglia. Ma il fascino della Capitale e dei colori giallorossi può giocare un ruolo cruciale: intanto, Jan, la sua "preferenza" sui social l'ha espressa seguendo la Roma e Dybala su Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA