Gioventù, imponenza ed eleganza: chi è Ziolkowski, nuovo obiettivo della Roma
Classe 2005, nell'ultima stagione si è messo in mostra anche in Conference League con il Legia Varsavia. È il profilo scelto dalla società per completare la difesa

(IPA)
Imponenza ed eleganza, due termini che vengo subito in mente vedendo giocare Jan Ziolkowski. Difensore centrale polacco, classe 2005, di proprietà del Legia Varsavia e nome scelto per completare la difesa della Roma di Gasperini. Ennesimo prodotto del calcio polacco e di un'Ekstraklasa che, nelle ultime stagioni, ha saputo ben misurarsi nelle coppe europee contro squadre più blasonate e attrezzate. Un chiaro esempio è proprio il Legia Varsavia, club di Jan, eliminato dal Chelsea ai quarti di finale di Conference League nell'ultima annata.
La tradizione di calciatori polacchi in Serie A è ben nota, così come quella dei difensori centrali: l'ultimo astro nascente, ad esempio è rappresentato da Jakub Kiwior, ora in forza all'Arsenal; riavvolgendo il nastro, invece, viene da pensare sicuramente a Kamil Glik. Il prossimo potrebbe essere proprio Ziolkowski: 194 centimetri, una stazza assolutamente dominante in campo, ma questo non gli proibisce di mantenere una postura elegante in entrambe le fasi. Legge molto bene il gioco e presenta un ottimo senso della posizione. Inoltre, dimostra di saper giocare il pallone (per questo motivo ricorda un po' Huijsen, profilo giovane e simile al polacco, passato in giallorosso recentemente e ora al Real Madrid), nella conduzione e nei lanci lunghi. Bravo nei tackle e nei duelli aerei vinti (77% registrato nell'ultima Conference).
Ancora tanto, tutto da dimostrare: una carriera in rampa di lancio, ma già diversi spunti interessanti. Nell'ultima stagione sono 28 le presenze registrate (6 in Conference League), 2 gol e 2 assist. L'esordio col Legia risale alla stagione 2023-2024, mentre in quella appena cominciata sono già 4 le apparizioni tra campionato, preliminari di Europa League e Supercoppa Polacca. Sul giovane ragazzo non solo la Roma, in Polonia sono arrivate offerte e attenzioni anche dall'Udinese in Italia; dalla Spagna, invece, Villarreal e Siviglia. Ma il fascino della Capitale e dei colori giallorossi ha giocato un ruolo cruciale: Jan, la sua "preferenza" sui social l'ha espressa fin da subito seguendo la Roma e Dybala su Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA