Dallo scarso minutaggio in Argentina al Monterrey: la parabola di Deossa
Il centrocampista del Monterrey è uno degli obiettivi della Roma di Gasperini per rinforzare la rosa. Cresciuto in Colombia, arriva in Messico nel 2024

(GETTY IMAGES)

Nelson Alexander Deossa Suàrez, è il nuovo profilo che la Roma sta seguendo per rinforzare la rosa di Gasperini. Centrocampista colombiano classe 2000, attualmente in forza al Monterrey, da gennaio ha messo a segno sette reti in ventotto partite giocate. Centrocampista centrale e mancino di piede, questo ragazzo cresce in patria nelle giovanili dell’Atlético Huila, dove esordisce in prima squadra nel 2021, segnando una rete in venti partite. Le sue prestazioni convincono gli argentini dell’Estudiantes, che decidono di prenderlo in prestito.
La sua avventura però dura appena sei mesi: gioca poco, appena dieci partite, senza segnare neanche una rete. Torna quindi in Colombia, dove approda sempre in prestito, all’Atlético Junior, squadra con cui trova maggior minutaggio, segnando due reti in ventuno presenze nella restante parte di stagione. A gennaio 2023 si trasferisce sempre con la formula del prestito all’Atletico Nacional e qui trova la miglior stagione della sua carriera in termini di continuità e realizzativi: 50 presenze e 6 reti, condite da un Campionato colombiano e una Copa Colombia. È l’annata della consacrazione.
Ciò basta per convincere i messicani del Pachuca ad acquistarlo a gennaio 2024 a titolo definitivo per una cifra di poco superiore al milione di euro. In un anno trova dieci reti e quarantanove presenze, conquistando una CONCACAF Champions' Cup, una Coppa Intercontinentale FIFA - Derby delle Americhe e una Challenger Cup. Cresce in termini di esperienza e di minutaggio e il Monterrey decide di acquistarlo per poco meno di sei milioni di euro. Ha anche preso parte al Mondiale per Club, dove ha trovato una rete in quattro partite. Centrocampista box to box, in grado di recuperare palloni e di effettuare conduzioni offensive, in carriera Deossa ha disputato quarantanove partite da centrocampista centrale e ventinove da mediano ma può all’occorrenza giocare come trequartista, ruolo che ha ricoperto per quindici volte in carriera. La sua duttilità potrebbe rappresentare un’arma in più per la Roma, nel caso in cui dovesse arrivare nella Capitale. Su di lui ci sono diversi club, tra cui Nottingham Forest e West Ham. La corsa è aperta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA