AS Roma

Totti avvisa: "I Friedkin hanno scelto chi sarà il prossimo allenatore della Roma"

Le parole del dieci: "Ranieri va solo ringraziato, ha sempre risposto presente per questi colori. Senza se e senza ma. Il futuro tecnico? Mi aspetto l'annuncio a breve"

(Valerio Spano)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
23 Maggio 2025 - 07:31

«Credo che ormai i Friedkin abbiano già scelto il prossimo allenatore. Mi aspetto l’annuncio entro una settimana». Con queste parole Francesco Totti ha commentato, a margine dell’evento World Legends Padel Tour, la questione ormai all’ordine del giorno su quello che sarà il successore di Claudio Ranieri. Una questione di ambizione, per il Capitano di sempre: «Saranno più di 3 mesi che sento gli stessi nomi. Dipende tutto dalle ambizioni del club, che deve essere seria e onesta con i tifosi. Io ho le mie idee su chi prenderei, ma le tengo per me, non sono un dirigente della Roma». Senza sbilanciarsi troppo, ma con un’idea ben precisa: «Deve essere un nome importante per una piazza importante. Non sappiamo le dinamiche interne. Speriamo che sia un grande personaggio con carisma e con grande voglia di riportare la Roma il più alto possibile. Quella è la speranza di noi romanisti». Un crocevia fondamentale per le future prospettive del club, oltre a un’eredità importante da gestire: quella di Claudio Ranieri. 

E proprio sul tecnico giallorosso, Totti ha commentato: «Bisogna solo ringraziarlo. È un grande tifoso della Roma, ha fatto un percorso straordinario e commovente, nessuno si sarebbe mai aspettato una Roma diversa da inizio stagione. È riuscito a rimetterla in corso, arrivando fino all’ultima giornata e sperando nella Champions». Poi l’aneddoto che risale al 2019, quando Sir Claudio disse ancora una volta «Sì» alla Roma, con Totti dirigente: «Quando facevo il dirigente parlavano di 2-3 nomi e insieme a Fienga abbiamo pensato e scelto Ranieri, era l’unico che poteva dire di sì. Lo abbiamo allertato, prima del Porto c’erano problemi con Di Francesco e lo abbiamo chiamato dopo la partita, ha detto sì immediatamente. Senza se e senza ma. Va solo ringraziato».

Tornando al nome che potrebbe infuocare la piazza, lo storico Capitano è stato incalzato soprattutto su Allegri e Conte, ma l’ex numero 10 non è dello stesso avviso dei cronisti: «Per me Allegri e Conte sono due allenatori che hanno firmato per altre squadre, quindi penso che sarà nessuno dei due. È un mio pensiero. Non so se sarà straniero o italiano, anche perché sono finiti gli allenatori (ride, ndr.)»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI