Femminile, Roma eliminata dal WF7. Domani il rientro
Ko beffa col Psg. Inutile il successo sul Benfica

(GETTY IMAGES)
Un torneo particolare che per la Roma si è chiuso prima di diventare economicamente fruttuoso anche a causa di un errore arbitrale. La Roma ha concluos ieri il suo percorso nel World Sevens Football a Estoril, in Portogallo, manifestazione internazionale con 5 milioni di dollari in palio e 8 grandi club chiamati a sfidarsi sette contro sette. Due giorni fa le giallorosse erano andate ko contro il Manchester United, ma vincendo le due gare disputate ieri si sarebbero guadagnate l’accesso in semifinale e i conseguenti (almeno) 500.000 dollari da portare a casa. La prima delle due gare si è giocata il pomeriggio contro il Psg, la squadra di Spugna è andata avanti con la rete di Corelli al 9’ su assist di Haavi e, dopo diverse opportunità di raddoppio non concretizzate al 20’ è arrivato il pari firmato Echegimi. Al 30’’ dalla fine però è arrivata la beffa: l’arbitro non ha concesso un rigore solare per un fallo su Giugliano: sarebbe stato probabilmente decisivo, ma si è andati ai supplementari e all’ultimo minuto del supplementare le francesi hanno realizzato il golden gol con Leuchter.
Niente semifinale e niente premio, per qualche responsabilità della squadra ma anche per fattori esterni a essa: una discreta e ironicamente precisa sintesi della stagione che si è appena conclusa. In serata le romaniste si sono rifatte contro il Benfica, quanto meno per un successo di consolazione. Sotto 0-1 per la rete di Amado, la Roma ha ribaltato il risultato con Pilgrim su rigore (28’) e con Viens su assist di Glionna (29’), salvo subire il 2-2 di Brown a un passo dallo scadere. Nei 5’ di extra time il risultato non si è sbloccato e si è andati ai rigori al “sudden death” (cioè quando la serie si chiude non appena una delle due squadre risulta in vantaggio al termine di una serie): lì subito decisiva la parata della giovane Merolla (festeggiatissima dalle compagne dopo la sfida) e il successivo gol di Haavi con tanto di fascia da capitana al braccio.
Domani la squadra tornerà dal Portogallo e poi ci sarà il “rompete le righe” di fine stagione. Saranno gli ultimi giorni da romanista per il tecnico Alessandro Spugna (è già iniziata la ricerca dell’allenatore o allenatrice che possa prenderne il posto) e di quelle che partiranno sul mercato. Annata chiusa, si ricomincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA