AS Roma

Un doppio ostacolo rossonero

Sarà il Milan l’avversario della Roma ai quarti. L’11 aprile l’andata a San Siro, una settimana dopo il ritorno

Lukaku circondato da giocatori rossoneri

Lukaku circondato da giocatori rossoneri (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
16 Marzo 2024 - 08:54

La prima sfida estratta, il primo quarto di finale in tabellone: Milan e Roma si sfideranno per prendersi un posto nelle semifinali dell’Europa League 2023-24. Questo il verdetto dell’urna di Nyon per il futuro europeo dei giallorossi, che hanno evitato gli “spauracchi” Liverpool e Bayern Leverkusen, ma si troveranno ad affrontare i rossoneri di Pioli per la prima volta in un contesto europeo (l’ultimo confronto a eliminazione diretta tra le due risale alla semifinale di Coppa Italia 2006-07, passò la Roma).

Subito estratte

Sono state le prime due palline estratte nel pomeriggio di ieri, a tagliare la suspence dell’attesa e dare subito una linea chiara al cammino che porta alla finale di Dublino del 22 maggio. L’incaricato è stato Fernando Llorente che ha estratto i milanesi decretando così che disputeranno a San Siro la gara d’andata, per poi pescare la Roma, che avrà il vantaggio del ritorno all’Olimpico, quel vantaggio valso tante imprese negli anni recenti. Sia la prima partita, in programma l’11 aprile, sia il ritorno del 18 inizieranno alle ore 21 e il sorteggio di ieri ha determinato anche il lato del tabellone in cui la squadra di De Rossi si è  andata a posizionare facendo fuori il Brighton nel doppio confronto e, di conseguenza, si ha chiara l’idea del cammino che sarà da percorrere. Chi passerà tra Milan (sceso dalla Champions agli ottavi di Europa League dove ha eliminato lo Slavia Praga) e Roma, si troverà davanti la vincente tra Bayer Leverkusen e West Ham: la squadra di Xabi Alonso è stata salvata in extremis da Schick nel doppio confronto col Qarabag sebbene fosse nettamente favorita, mentre gli inglesi hanno largamente ribaltato il ko subito dal Friburgo in Germania vincendo 5-0 a Londra due giorni fa.

Sempre in virtù dell’ordine di estrazione, è stato sorteggiato che in semifinale sarà la vincente tra Milan e Roma a disputare il match d’andata, in programma il 2 maggio, nello stadio di casa, per poi volare in trasferta una settimana dopo. Sull’altro lato del tabellone l’Atalanta è chiamata all’impresa con il Liverpool, grande favorita del torneo e chiamata a giocare ad Anfield la prima sfida, con Benfica e Marsiglia (le due squadre che la maggior parte dei tifosi romanisti sperava di pescare dall’urna) si sfideranno l’un l’altra iniziando in Portogallo il doppio confronto. Se i Reds sembrano avere spianata la strada verso Dublino, nel momento in cui la squadra di De Rossi dovesse superare il Milan (e non è per niente scontato) potrebbe ritrovarsi in semifinale contro il Bayer proprio come nella passata stagione,quella culminata con lo scempio di Budapest firmato Anthony Taylor.

Tra coppa e campionato

Se il sorteggio non è stato idilliaco per la Roma, lo è ancor meno il modo in cui le gare di Europa League si andranno a incastrare col campionato: prima dell’andata dei quarti i giallorossi giocheranno il derby con la Lazio e dopo il ritorno il big match in chiave Champions contro il Bologna (il Milan avrà il Lecce e l’Inter nelle stesse gare in esame). E non è finita. Passando il turno, De Rossi e i suoi avranno il Napoli prima dell’andata dei quarti, la Juve tra i due impegni e l’Atalanta subito dopo. Incroci potenzialmente “infernali”, ma la Roma vuole arrivarci e per farlo dovrà intanto superare il Diavolo, sperando possa arrivare un inaspettato regalo dal West Ham. La “Road to Dublin” è tracciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI