ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le proiezioni

In Champions con 70 punti: con il "passo De Rossi" si può

Contro la salernitana, il Torino, l'Hellas Verona, l'Inter, il Cagliari e il Frosinone Mourinho ha raccolto 8 punti, DDR invece è già a quota 15

Daniele De Rossi Roma-Torino

Daniele De Rossi Roma-Torino (GETTY IMAGES)

Davide Fidanza
28 Febbraio 2024 - 08:00

Tornare in Champions League non è più un miraggio. Certo, la corsa al quarto posto rimane serratissima ma i 15 punti raccolti dalla Roma Di De Rossi - su 18 disponibili - hanno rilanciato le speranze dei giallorossi che adesso vedono il quarto posto più vicino. Nonostante l’accelerata dell’Atalanta e la costanza incredibile di un Bologna fino a questo momento straordinario la Roma è rimasta ancorata al treno delle prime 4 classificate mettendosi nella posizione di poter continuare a lottare. Secondo le proiezioni - leggermente più alte rispetto a quelle calcolate al giro di boa - il quarto posto dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 punti stagionali, soglia decisamente in media con quanto visto nelle passate edizioni della Serie A.
Nel suo complessivo, con una media di 1,69 punti fino ad ora, la Roma non riuscirebbe a raggiungere quel traguardo ma sotto la gestione di Daniele De Rossi i giallorossi hanno dimostrato di poter incrementare questo ruolino di marcia. Con 15 punti in 6 partite al momento la Roma di DDR sta viaggiando all’incredibile media di 2,5 punti per partita che se, utopisticamente, dovesse essere manenuta nelle restanti dodici giornate di campionato, proietterebbe la Roma addirittura a quota 76 e quindi con tutta probabilità con entrambe le scarpe in Champions League. Certo che è molto difficile, se non impossibile, mantenere un passo del genere e quindi sarebbe meglio focalizzarsi su quello che realisticamente dovrà essere il passo da tenere da qui fino a fine campionato. Per raggiungere i 70 punti - al momento soglia minima per un posto in Champions stando alle proiezioni - sarà necessario che la Roma si tenga sopra i 2 punti di media a gara, 2,1 per la precisione.


Sarà dunque necessario mantenere un passo rapido e costante che però De Rossi e i suoi stanno cercando di mantenere incrementando quanto fatto fino ad ora. Contro Salernitana, Torino, Verona, Inter, Cagliari e Frosinone infatti con DDR la Roma ha ottenuto 15 punti mentre nel girone di andata erano stati solo 8. Si ripartirà quindi con un bottino di partenza decisamente più significativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA