AS Roma

Più di 800 gol per Mourinho: ecco il super attacco giallorosso

Lukaku, Dybala, Belotti e Azmoun hanno realizzato 838 reti complessivamente in carriera. Nell’ultimo triennio quota 153 a fronte di 135 xg con i club

Belotti, Lukaku, Azmoun e Dybala in allenamento a Trigoria

Belotti, Lukaku, Azmoun e Dybala in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
14 Settembre 2023 - 08:52

Nel campionato di Serie A 2022-2023 la Roma ha chiuso la stagione con 50 gol segnati, solamente due in più del Monza e addirittura 3 in meno del Bologna. Un bottino abbastanza magro che ha spinto i tifosi giallorossi a richiedere a gran voce dei rinforzi che fossero in grado di aumentare la potenza di fuoco del reparto offensivo.

L’arrivo di Lukaku ha incrementato notevolmente il peso dell’attacco della Roma mentre Azmoun ha portato nella Capitale esperienza e duttilità. Adesso il folto reparto offensivo, composto da Lukaku, Dybala, Belotti e Azmoun può vantare 838 gol complessivi in carriera tra club e nazionali. Un dato incredibilmente alto che ci restituisce l’immagine di un reparto composto da calciatori che, storicamente, hanno sempre trovato la via del gol con buona continuità. Il miglior goleador della Roma è inevitabilmente Romelu Lukaku. Degli 838 gol realizzati collettivamente, ben 349 portano la sua firma. Di questi 349 poi, 77 sono stati messi a segno con la maglia della Nazionale, dato con il quale è riuscito ad eguagliare il record di Pelè. Dybala è il secondo miglior scorer giallorosso. Con 166 reti realizzate l’argentino conquista il secondo gradino più alto del podio. Di queste 166 già 18 sono state realizzate in giallorosso, dato che per forza di cose sarà destinato a salire.

Il terzo classificato in questa speciale classifica è Belotti. Il gallo ha realizzato ben 161  gol tra club e nazionali, dato che potrebbe essere ben più alto se non fosse incappato nell’annata storta lo scorso anno. 2 di queste reti sono già arrivate all’esordio in questo campionato e sono state accompagnate da prestazioni di livello. Segnali di ripresa che, inseriti in un reparto capace di segnare con continuità, possono fare la differenza. L’ultimo classificato, che non sfigura affatto è Azmoun. Il neo acquisto giallorosso nel corso della sua carriera ha realizzato ben 154 gol pur essendo un centravanti atipico. Se è vero da un lato che ben 85 di questi siano arrivati nel campionato russo, è altrettanto vero che Azmoun non ha sfigurato neanche in nazionale realizzando ben 45 reti con la maglia dell’Iran. Numeri di assoluto rispetto che regalano a Mourinho un’opzione importante - seppur tutta da scoprire - nel ventaglio delle numerose opzioni offensive.  

Freddezza sotto porta
Un’altra problematica della scorsa stagione della Roma era legata alla quantità di palle gol sciupate. I giallorossi hanno chiuso la Serie A 2022-2023 con 50 reti segnate a fronte di circa 58 expected goals costruiti. Una differenza di 8 potenziali centri sciupati che hanno influito negativamente sul percorso dei giallorossi in campionato. A tal proposito, l’intero reparto offensivo della Roma di quest’anno statisticamente non dovrebbe avere questo problema. Lukaku, Dybala, Azmoun e Belotti nell’ultimo triennio hanno realizzato complessivamente ben 153 reti a fronte delle 135 previste dagli expected goals. Dati alla mano quindi, la poca freddezza sotto porta non dovrebbe essere una caratteristica di questo reparto offensivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI