ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Mourinho può sorridere: i nazionali ritornano a Trigoria

Oggi il rientro a Roma. Pellegrini e Mancini restano ancora in forte dubbio. Questa mattina alle ore 10 in programma la seduta di allenamento

José Mourinho, l'allenatore della Roma

José Mourinho, l'allenatore della Roma (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
13 Settembre 2023 - 07:00

Mancano solo quattro giorni alla gara dell’Olimpico tra Roma ed Empoli e José Mourinho è ancora costretto ad allenare un organico più che ridotto. Le Nazionali e gli infortuni hanno tolto allo Special One giocatori importanti con cui poter lavorare in questa sosta, che in parte è servita ai calciatori (fermi ai box)) per cercare di recuperare dai problemi fisici e poter tornare a disposizione, ma non ha aiutato il lavoro della squadra, che avrà solo una manciata di giorni a disposizione per preparare al meglio la gara contro il club toscano. 
Il tecnico portoghese però può finalmente tornare a sorridere: dopo aver giocato le ultime partite di ieri con le rispettive Nazionali, i giocatori giallorossi faranno ritorno nella Capitale e saranno nuovamente a disposizione per riprendere le sedute di allenamento assieme al resto dei compagni che in questi giorni hanno lavorato a Trigoria. 


I recuperi
Oltre ad accogliere e abbracciare nuovamente i giocatori che torneranno dalle Nazionali, Mou non vede l’ora di avere a disposizione anche i calciatori che sono stati alle prese con dei problemi fisici e che stanno lavorando per tornare al 100% della loro condizione. Aouar, Renato Sanches e Zalewski hanno quasi smaltito del tutto i problemi muscolari che li hanno tenuti lontani dal campo per alcuni giorni. Ci sarà un reinserimento graduale all’interno del gruppo, aumentando passo dopo passo i carichi di lavoro senza forzare troppo e rischiare di avere una ricaduta. L’obiettivo è arrivare alla rifinitura di sabato al meglio delle loro condizioni fisiche, per poi poter essere convocati per la gara di domenica. 
Buone notizie arrivano anche dal fronte di Sardar Azmoun, che era arrivato a Roma ancora con dei problemi al polpaccio che gli avevano impedito di svolgere la preparazione estiva con il Bayer Leverkusen. L’infortunio muscolare è definitivamente smaltito e ora l’iraniano è pronto alla prima convocazione ufficiale in maglia giallorossa e a conoscere i suoi nuovi tifosi all’Olimpico. 
Anche Paulo Dybala, che non è partito con la sua Argentina a causa dell’infortunio rimediato nella gara contro il Verona, è tornato in gruppo ed è pronto a scendere in campo contro l’Empoli. Lukaku, che anche ieri ha conquistato una maglia da titolare con il Belgio, lo aspetta per formare la coppia che tutti sognano di vedere all’opera, anche la Joya non vede l’ora.


I dubbi
A rischio invece la presenza di Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini per la prossima partita di Serie A. I due calciatori, rientrati in anticipo dal ritiro della Nazionale a causa di un infortunio muscolare, difficilmente verranno convocati contro l’Empoli. Gli esami strumentali non hanno evidenziato lesioni, le condizioni verranno valutate giorno dopo giorno. Oggi alle 10 la seduta di allenamento a Trigoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA