ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Oggi si torna al lavoro. Cristante out ma Wijnaldum è pronto

Alle 11 la ripresa degli allenamenti al Fulvio Bernardini. L’olandese favorito in mediana con Matic, in panchina torna Mou dopo la squalifica

Gini Wijnaldum si allena in palestra

Gini Wijnaldum si allena in palestra (GETTY IMAGES)

28 Marzo 2023 - 08:56

Si riparte. Questa mattina riaprono i cancelli del Fulvio Bernardini di Trigoria, dove da questa mattina José Mourinho e il suo staff, insieme ai calciatori presenti, riprenderanno il lavoro interrotto mercoledì scorso, quando lo Special One aveva concesso - ai pochi rimasti nella Capitale e non convocati dalle loro nazionali - cinque giorni di riposo. Alle ore 11 è fissato il primo allenamento della settimana, che culminerà domenica pomeriggio con la sfida casalingha alla Sampdoria, gara in cui farà il suo ritorno in panchina il tecnico di Setubal, dopo aver scontato i due turni di squalifica.

Dal match contro i doriani, penultimi in classifica, ripartirà la corsa ad un piazzamento Champions - vero obiettivo stagionale - e al quarto posto attualmente occupato dal Milan e distante soltanto un punto. Rispetto agli allenamenti dei giorni post-derby, Mou avrà a disposizione un gruppo più folto già a partire dalla seduta odierna, ma non ancora al completo. Ci saranno gli italiani Pellegrini, Cristante e Spinazzola, tornati dalla trasferta di Malta che ha visto gli azzurri vittoriosi per 2 a 0. Nella seconda gara di qualificazioni a Euro 2024, Roberto Mancini ha tenuto a riposo Spinazzola - per 90 minuti in panchina - e il capitano giallorosso, rimasto addirittura fuori dalla lista dei convocati. Nessun problema fisico per Pellegrini, ma soltanto una semplice gestione fisica e del gruppo da parte del ct.

Il numero 7, quindi, è da considerare a disposizione per il match di campionato. Bisognerà attendere ancora, invece, per vedere il ritorno a Trigoria di Paulo Dybala. La sua Argentina giocherà nella notte italiana - 01:00 il calcio d’inizio - la gara amichevole contro Curaçao. Tra il lungo viaggio e il fuso orario da smaltire, la Joya si unirà al resto del gruppo tra domani e giovedì mattina. Stesso discorso anche per  Mehmet Zeki Celik e Ola Solbakken, impegnati tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi con Turchia e Norvegia.

Oltre alla difficoltà logistica della rosa non al completo per gli allenamenti, Mourinho dovrà fare i conti anche con l’emergenza data dagli squalificati. Kumbulla, Mancini, Ibañez e Cristante: in quattro non potranno essere della partita. A questi va aggiunto Karsdorp, alle prese con la lesione al menisco interno del ginocchio sinistro. Nonostante i pochi centrali a disposizione - soltanto Smalling e Llorente di ruolo -, lo Special One al momento sembra orientato verso la conferma della difesa a 3, con uno tra Celik e Spinazzola impiegato nel pacchetto arretrato. In mediana, invece, per sostituire Cristante, si candida ad una maglia da titolare Georginio Wijnaludm. L’olandese, scelto dal primo minuto in cinque delle ultime sei gare, dovrebbe affiancare al centro del campo Matic, fresco di rinnovo contrattuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: