ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il 25

Piccoli lampi di Wijnaldum: Mourinho può contare su di lui

Domenica il suo primo gol con la Roma, alla terza di fila dal 1’ in Serie A. Il centrocampista, convocato dall’Olanda, può essere l’arma in più per il finale di stagione

Georginio Wijnaldum

Georginio Wijnaldum (GETTY IMAGES)

14 Marzo 2023 - 09:22

Rialzarsi subito e ripartire. Questo l’obiettivo per la Roma di José Mourinho, che dopo la brutta sconfitta contro il Sassuolo è chiamata ad una reazione immediata. Nel giro di tre giorni, Pellegrini e compagni dovranno affrontare Real Sociedad - in Spagna - e Lazio. Tra le poche note positive della domenica pomeriggio giallorossa, c’è sicuramente la rete, purtroppo inutile, firmata allo scadere da Georginio Wijnaldum. L’olandese, autore al di là del gol di una prestazione non brillante, ha superato con un pallonetto Consigli per il 3 a 4 definitivo, trovando così la sua prima marcatura con la Roma. Una gioia a metà per Gini perché, se da una parte resta l’amarezza per una sconfitta pesante e per certi versi inaspettata, dall’altra c’è la liberazione del ritorno al gol un anno e tre mesi dopo l’ultima volta - Paris Saint-Germain-Lens di Ligue 1 del 4 dicembre 2021 - e la sensazione di essersi lasciato alle spalle il calvario legato all’infortunio. «Felice di aver segnato il mio primo gol - ha commentato Wijnaldum sul suo profilo Instagram -, purtroppo però non è bastato per portare punti a casa. Grazie a tutti per il grande supporto».


Tornare in campo dopo uno stop lungo circa sei mesi non è semplice e la recente storia romanista, purtroppo, è ricca di esempi che ci hanno insegnato come serva tempo per rivedere un giocatore al meglio della sua condizione e Gini non fa eccezione in questo. Le sue prestazioni non sono ancora convincenti ed è evidente che gli manchi un po’ di brillantezza tecnica, oltre alla poca abitudine tattica nel giocare con i compagni. Le qualità del classe 1990 però non sono in dubbio e la sua condizione atletica va ogni giorno migliorando. Quella contro il Sassuolo, è stata la terza partita consecutiva di Serie A in cui Mourinho ha mandato in campo Wijnaldum dal primo minuto. Tornato per la prima volta tra i convocati soltanto ad inizio febbraio, Gini è già riuscito a ritagliarsi uno spazio importante. Il minutaggio concessogli da Mou, lo ha aiutato anche a ritrovare la convocazione da parte dell’Olanda, nazionale della quale è stato a lungo capitano. Durante la sosta - che partirà proprio dopo il derby - scenderà in campo con gli Oranje nei match di qualificazione ai prossimi europei contro Francia e Gibilterra.


Sono 8 le presenze di Wijnaldum nell’ultimo mese e mezzo, con Mourinho che lo ha schierato in mediana e, più spesso, sulla trequarti. In entrambi i ruoli, Georginio può garantire alla Roma delle caratteristiche diverse rispetto ai suoi compagni di squadra. Al centro del campo, ad esempio, è in grado di strappare, ribaltando velocemente il fronte. Dietro alla punta, invece, è bravo ad inserirsi senza palla, peculiarità non riscontrabile in calciatori come Dybala e Pellegrini, che prediligono la sfera sui piedi. Arrivato in estate come conferma da parte della proprietà di voler fare le cose in grande, il destino ha tolto la possibilità alla Roma di godersi Wijnaldum. Ora però Mourinho ha di nuovoa disposizione il suo jolly e vuole giocarselo al meglio, sperando possa fare la differenza nel finale di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA