ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Calciomercato Roma: Felix verso la Cremonese, Belotti chiude le valigie

Le trattative. La squadra lombarda in vantaggio sulla concorrenza per l’acquisto del cartellino del ghanese. Come parte, il Gallo s’imbarca per Roma

Belotti in azione con la maglia del Torino

Belotti in azione con la maglia del Torino

21 Agosto 2022 - 08:00

Ce l’avessero detto non ci avremmo creduto. E lo diciamo con tutto il rispetto che si deve a Felix, il ragazzino al quale Mourinho e la Roma hanno regalato un sogno. Eppure pare, sembra, si dice, che ci sia la fila al citofono di Trigoria. Tutti a suonare per chiedere informazioni sul ghanese. Lecce, Bologna (ma non voleva Shomurodov?), Sassuolo, Udinese, Crystal Palace (quando si parlò di un possibile interesse della Roma per Zaha) e chissà chi altro. Tutti a chiedere informazioni sui costi necessari per prendere Felix. E a tutti, sempre si dice, Tiago Pinto ha fatto lo stesso prezzo: se volete il ragazzo costa dieci milioni di euro. Cioè la stessa risposta che il direttore sportivo giallorosso ha dato a quella Cremonese che, per quello che ci risulta, è stata la prima a fare sul serio, dando subito l’impressione di voler acquistare il ragazzo. E il club lombardo che domani scenderà in campo all’Olimpico, è decisamente in vantaggio su tutta la concorrenza (vera e presunta). Perché una base di trattativa è stata già avviata e non è da escludere che stasera, con la Cremonese già a Roma, ci possa essere l’incontro per definire un accordo. Non è facile, perché le differenze ci sono e non risultano piccole, ma ci sono i presupposti per arrivare alla fumata bianca. La Cremonese, per quello che si sussurra sulle frequenze di radio mercato, avrebbe già formulato un’offerta da cinque milioni estensibili a sette con bonus più o meno facili. La Roma, consapevole del fatto che c’è bisogno dell’uscita di una punta per far posto a Belotti, potrebbe scendere di qualcosa dalla valutazione di dieci milioni, chiedendo però di conservare una percentuale su una futura rivendita tra il venti e il trenta per cento. Felix, per quello che si sa, ha già fatto sapere di non avere problemi ad accettare il trasferimento, nella consapevolezza che rimanere alla Roma, alla quale peraltro è legatissimo, per lui quest’anno vorrebbe dire giocare poco se non niente. E allora ok all’avventura alla Cremonese.

Come detto, l’ormai possibile partenza del ghanese, vorrebbe dire porte spalancate all’arrivo del Gallo Belotti. L’ex capitano del Torino sta solo aspettando il definitivo semaforo verde per chiudere le valigie e imbarcarsi sul primo volo possibile da Palermo (dove si sta allenando in solitudine). Nelle ultime settimane il campione d’Europa ha respinto al mittente tutte le offerte che gli sono arrivare in particolare dall’estero (Galatasaray, Nizza, Monaco, Wolverhampton) dicendo a tutti che lui avrebbe atteso in ogni caso la Roma. Così sta facendo. E la cosa lo ha già trasformato in un idolo della tifoseria giallorossa che sta apprezzando molto il comportamento del giocatore. Che, oltretutto, pare che alla Roma abbia fatto sapere di essere disponibile pure a un ritocco al ribasso su quello che sarà il suo contratto in giallorosso, meno cioè dei due milioni e ottocentomila euro netti per due anni (più opzione per una terza stagione), la cifra su cui le parti avevano trovato un accordo verbale diverse settimane fa. L’impressione, a questo punto, è che Felix già martedì prossimo possa salutare la Roma in direzione Cremona e, contemporaneamente, Belotti imbarcarsi per Roma.

Per il resto, non ci sono da registrare novità per quel che riguarda la partenza di Justin Kluivert. L’olandese da tempo ha fatto sapere alla Roma di aver trovato un accordo con il Fulham e di voler andare a giocare in Premier, quello che per lui sarebbe il quinto campionato diverso (dopo Olanda, Italia, Germania, Francia). Ieri il Fulham ha giocato (vincendo in casa), oggi potrebbe esserci un nuovo contatto con la Roma che, comunque, al club inglese ha fatto capire in maniera molto chiara di voler cedere definitivamente l’orange, da escludere formule in prestito con diritto di riscatto. Pinto per Kluivert vuole una cifra intorno ai quattordici milioni che possono essere trattabili soltanto se il Fulham compra il giocatore. Infine da segnalare una novità su Ante Coric. Sì proprio lui, il croato che da queste parti (e pure in altre) non ha mai convinto. Il Besiktas sarebbe pronto a prenderlo. La Roma spera proprio sia vero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA