ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Date e orari

L'esordio casalingo di lunedì. Primo big match a fine agosto

Debutto a Salerno il 14 alle 20.45, il 22 all’Olimpico con la Cremonese alle 18.30. Stesso orario a Torino con la Juve, di sabato. Martedì sera infrasettimanale col Monza

Stadio Olimpico di Roma (Getty Images)

Stadio Olimpico di Roma (Getty Images)

01 Luglio 2022 - 08:31

Comincerà di domenica sera, alla vigilia di Ferragosto, la stagione della Roma: il 14, alle 20.45, gli uomini di José Mourinho sfideranno la Salernitana all'Arechi. La Lega Serie A, come già annunciato, ha reso noti ieri orari e date delle prime sei giornate di questo campionato atipico, che vedrà l'interruzione di un mese e mezzo tra novembre e dicembre per i Mondiali del Qatar. Data la preoce partenza, ancora in piena estate, i primi turni vedranno due fasce orarie: la prima alle 18.30, la seconda alle 20.45; dalla sesta in poi, si scenderà in campo agli orari classici (12.30, 15, 18 e 20.45).

Proprio alle 18.30 è fissato il debutto casalingo, che vedrà la Roma affrontare la neopromossa Cremonese: gara che si giocherà lunedì 22. Giorno feriale e orario lavorativo, quindi, ma questo non basterà di certo a scoraggiare il popolo romanista, che già nella passata stagione ha dimostrato di essere al fianco della squadra, indipendemente dal giorno e dall'ora in cui Pellegrini e compagni scendevano in campo. A maggior ragione ora, dopo la vittoria della Conference League, lo Stadio Olimpico vorrà indossare l'abito delle grandi occasioni per salutare gli eroi di Tirana. Cinque giorni più tardi, sabato 27, il primo big-match stagionale: all'Allianz Stadium affronteremo la Juventus; anche in questo caso, il fischio d'inizio sarà alle 18.30. Tre giorni più tardi, martedì 30 agosto, altro anticipo nel primo turno infrasettimanale della stagione: di nuovo a Roma, alle 20.45, affronteremo un'altra neofita della Serie A, il Monza di Berlusconi e Galliani. L'ultima gara di questo primo blocco è prevista, sempre alle 20.45, domenica 4 settembre: affronteremo l'Udinese alla Dacia Arena, quattro giorni prima del debutto nella fase a gironi dell'Europa League.

Per chi non potrà seguire la Roma in trasferta e all'Olimpico: tutte le prime cinque partite saranno un'esclusiva di Dazn. Il 30 agosto è il giorno in cui verranno svelati orari e date delle giornate dalla sesta alla sedicesima, quindi per tutto il restante 2022 e per il primo turno del nuovo anno solare.

Corsi e ricorsi

Già una volta la Roma ha iniziato la stagione con la Salernitana, ma in quel caso debuttò in casa: era il 12 settembre 1998 e la squadra di Zeman vinse 3-1 in rimonta. L'anno scorso, invece, all'Arechi abbiamo disputato la prima trasferta di campionato, il 29 agosto: 4-0 il risultato finale. L'esordio in A in giallorosso per Mourinho era arrivato una settimana prima, il 22 agosto, con la vittoria per 3-1 sulla Fiorentina. Stavolta il 22 andrà in scena la seconda giornata, ma comunque si tratterà del debutto allo Stadio Olimpico. Sale la febbre per il campionato; prima, però, c'è la preparazione ormai alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: