ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la partita

La Roma prepara l'amichevole contro lo Shakhtar all'Olimpico

Il match sostituirà nella programmazione estiva il trofeo Gamper al quale i giallorossi hanno rinunciato con un comunicato ieri. Il Barcellona minaccia le vie legali

La Curva Sud allo Stadio Olimpico (As Roma via Getty Images)

La Curva Sud allo Stadio Olimpico (As Roma via Getty Images)

28 Giugno 2022 - 08:45

Se avete prenotato il fine settimana del cinque, sei e sette agosto a Barcellona, disdite. La Roma non parteciperà al trofeo Gamper, come era stato ufficializzato nelle settimane scorse, in un'edizione del trofeo (in Catalogna è un appuntamento a cui tengono moltissimo) che prevedeva una doppia sfida tra le prime squadre maschile e femminile. Il club giallorosso lo ha ufficializzato con un comunicato: «La decisione deriva dalla necessità di modificare la pianificazione delle amichevoli estive, al fine di creare le migliori condizioni possibili di lavoro in vista della prossima stagione per le prime squadre maschile e femminile. Entrambe le squadre proseguiranno il proprio percorso di preparazione attraverso altri impegni, meno impattanti sotto il profilo degli spostamenti. Si ringrazia per l'invito il Barcellona».

Il grazie non è stato gradito dal club catalano. Che ha risposto con un comunicato che non è stato un arrivederci a una prossima edizione: «Il Barcellona comunica che la Roma ha deciso di rescindere unilateralmente, senza motivo, il contratto concordato da entrambe le parti per la partita del trofeo Joan Gamper del sei agosto. Il club sta lavorando per trovare nuovi avversari. Il club vuole chiarire che la sospensione è stata dovuta a circostanze fuori controllo del Barcellona e per espressa volontà della Roma. L'ufficio legale del club sta studiando possibili azioni contro il club italiano per i danni causati al Barcellona e ai suoi tifosi a causa di questa decisione inaspettata e ingiustificata». Insomma, ci vediamo in tribunale.

Nell'attesa, c'è da dire che il club giallorosso evidentemente deve aver preso atto di un precampionato vissuto quasi tutto in trasferta. Ritiro ad Albufeira dal dodici al ventitrè luglio, ritiro in cui saranno programmate almeno tre amichevoli (una con lo Sporting Lisbona). Dopo il rientro a Roma, i giallorossi il ventinove voleranno in Israele, ad Haifa, per giocarsi il trofeo I-Tech contro il Tottenham. Poi rientreranno a Trigoria e, nel programma originario, ci sarebbe stata dopo pochi giorni dopo la partenza per Barcellona. Troppe trasferte (che sia stato Mourinho a sottolinearlo?). E allora meglio evitare il trofeo Gamper e pensare, semmai, di organizzare una partita amichevole e di presentazione all'Olimpico per salutare i tifosi prima del via ufficiale del campionato (la Roma esordirà all'Olimpico il ventuno agosto contro la Cremonese). Si tenga anche presente che i giallorossi l'ultima partita all'Olimpico l'hanno giocata il quattordici maggio scorso (1-1 contro il Venezia). Si sta già lavorando, probabilmente per giocare proprio il sei agosto all'Olimpico, per una partita contro gli ucraini dello Shakthar. Un test che vorrà essere anche un modo per dimostrare la vicinanza a un popolo che da mesi sta facendo i conti con la follia della guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA